Go Back
+ servings
Leonessa
Più che una ricetta, è un suggerimento per presentare verdure lessate (che io considero fra loro imparentate, anche se non ne sono certa dal punto di vista botanico!) in modo piuttosto elegante e ...scenografico!Al posto dell'aceto, nella salsa, si può usare aceto di Modena (balsamico, possibilmente quello vero!)
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lessate le verdure separatamente, ciascuna per il tempo necessario a renderle tenere, ma ancora al dente.
  • Lasciate il cavolo romano intero, cimate invece il cavolfiore e il broccolo, tagliate in ciuffi regolari le cime di rapa.
  • Su un grande piatto di portata, disponete al centro il cavolo romano, tagliato a spicchi ma lasciato apparentemente intero, e disponete intorno le altre verdure, alternando i colori e le tonalità di verde: metteteci fantasia!
  • Preparate una salsa come da ricetta di Samoa, ma aggiungendo, dopo aver frullato gli ingredienti, almeno 200 cc di olio: mescolate a fondo, dovete ottenere una sospensione con cui spruzzerete le verdure.
  • Presentate in tavola il piatto di portata, con la salsa a parte, mettendo a disposizione di ogni commensale una ciotola non troppo grande: ciascuno si servirà delle verdure, poco per volta, irrorandole di salsa a piacere.