Go Back
+ servings
Annapz
Una treccia salata sfiziosa e saporita.
1.50 da 2 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per il ripieno:

Per la doratura:

Istruzioni
 

Preparazione:

  • Preparazione della sfoglia di pasta. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida in un contenitore, aggiungere la farina e l'olio + zucchero e formare un panetto morbido che dovrà lievitare fino al doppio del suo volume. 1 ora circa). Oppure acquistare della pasta gia' lievitata.

Preparazione del ripieno:

  • Affettare finemente la cipolla, tagliare a dadini piccoli le zucchine, e la lattuga a striscioline con le mani, e far cuocere in padella con l'olio per 5 minuti, quando le verdure saranno appassite lasciare raffreddare completamente. Prendere la pasta stenderla, ( preferibilmente su una carta da forno o su uno strofinaccio), che avevamo precedentemente lasciato da parte a lievitare, fare un rettangolo, e aggiungere il ripieno sul bordo più lungo del rettangolo, aggiungere il prosciutto e la fontina tagliata a dadini, e arrotolare delicatamente poco per volta su se stesso formando un rotolo, aiutandoci con la carta o lo strofinaccio.
  • Compattare il rotolo, e allungarlo il necessario per dividerlo in tre parti uguali, fissarlo all'estremita', accavallando uno sull'altro, i tre rotoli con delicatezza , spostando un lembo a sinistra, uno a destra, e via via da intrecciarlo.
  • Chiuderlo su se stessa, come la conchiglia di una lumaca. Spennelare la superficie con l'uovo sbattuto e far lievitare ancora per 30 minuti. Infornare a 200° per i primi 10 minuti e poi a 180° per altri 20 minuti.