Go Back
+ servings
peppe57
Il manzo all'olio è un piatto di antichissima tradizione del territorio bresciano che - passatemi il termine - oserei definire fenomenale. L'ho assaggiato durante la mia permanenza a Brescia per lavoro, e l'ho provato in due diversi ristoranti. Da entrambi mi sono fatto dare la ricetta, ma non c'erano sostanziali differenze. Entrambi i ristoratori, però, mi hanno raccomandato - se volevo prepararlo - di utilizzare il pezzo giusto di carne che per la precisione deve essere necessariamente il pezzo di congiunzione tra la lombata e la coscia. Questo pezzo di carne, nelle varie regioni, prende nomi diversi (in Sicilia codata). E sempre entrambi i ristoratori mi hanno raccomandato che questo piatto deve essere rigorosamente preparato il giorno prima di essere servito. Quelle che trascrivo sono le dosi per 4 persone.
3.60 da 5 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettete la carne in una pentola che possa contenere il pezzo intero. Aggiungete il bicchiere d'acqua e i due bicchieri d'olio. I liquidi dovrebbero coprire la carne. Se ciò non dovesse accadere aggiungere ancora un po' d'acqua ed un po' d'olio. x
  • Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore o - comunque - fino a quando il liquido di cottura non si sia risotto ad almeno la metà.
  • Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare un po' la carne, quindi tagliatela a fette e disponetela in una pirofila.
  • Filtrate il fondo di cottura ed aggiungeteci il pangrattato, il prezzemolo ed il parmigiano in maniera che ne risulti una salsa abbastanza cremosa. Versate questa salsa sulla carne e lasciatela riposare.
  • Prima di servire, scaldate la pirofila in forno per servite la carne ben calda.