Mangiare peruviano a Milano: ecco gli indirizzi da non perdere

Giovanni Angelucci
2

     

     

    È tra le cucine più acclamate degli ultimi anni, più seguite e più esportate in tutto il mondo: la cucina peruviana è un trionfo di sapori lontani ma accessibili a tutti, un arcobaleno di colori. E non è necessario arrivare fin dall’altra parte del mondo, per gustarla, perché l’Italia è ormai arrivata ad avere una folta proposta a tema, specialmente nel capoluogo lombardo. Certo,provare i piatti peruviani in loco non ha paragoni, ma i cuochi che hanno deciso di esportarli nel nostro Paese sono riusciti a rimanere fedeli a ricette e tradizioni. Vediamo allora quali sono alcuni ristoranti peruviani a Milano, con la loro proposta di menù e varietà di prodotti provenienti da un caleidoscopio che abbraccia la foresta Amazzonica, l’oceano Pacifico, il deserto, fino alle altitudini delle Ande.

    Ristoranti peruviani a Milano: i nostri preferiti

    Che sia a Lima o a Milano, il piatto più conosciuto che rende la cucina peruviana famosa in tutto il mondo è il ceviche. La sua freschezza, il colore e l’unione di ingredienti carichi di sapore lo rendono unico. A base di pesce crudo marinato con succo di lime e peperoncino (leche de tigre), viene servito con cipolle fresche, coriandolo, mais gigante, patate dolci, avocado, ma varia al variare del pesce utilizzato, del cuoco e della zona del paese. Nonostante il ceviche sia uno dei piatti emblema dei menù peruviani, in questi ristoranti potrete provare anche ricette più insolite come rocoto ripieno (un peperone piccante cotto in forno, ripieno di carne tritata, spezie, formaggio, uova e latte) e il solterito de queso (insalata di cipolla, fagioli, formaggio e choclo) o il caldo blanco (brodo di carne e verdure).

    Pacifico

    pacifico ristorante milano

    Facebook.com/WeArePacifico

    In via della Moscova 29 c’è quello che molti ritengono il migliore ristorante peruviano della città, e anche il più pettinato. Ma tralasciando gli aspetti modaioli, da poco tornato da un reportage in Perù, ho avuto modo di mangiare piatti fedeli alla cucina originaria. Alcuni presentano delle varianti con spunti asiatici, ma il ceviche non vi deluderà così come la Causa, uno dei piatti più rappresentativi della tradizione peruviana a base di patata (speso ripieno). Valore aggiunto è l’atmosfera che Pacifico offre, un elegante Pisco Bar d’atmosfera da scegliere anche soltanto per invitare la vostra bella a bere un buon pisco sour.

    Inkanto

    inkanto ristorante milano

    Foto: inkanto.eu

    Nella più famigerata via Emilio Gola vive invece Inkanto. Un posticino pregno di accoglienza e sentimento, un ristorante niente male in cui la cucina peruviana è rispettata in tutto e per tutto. L’apertura risale al 2009 per mano della coppia Sheilla, la cuoca, e Cesar che lavora in sala. A disposizione non solo ceviche ma tutta la bontà di un Perù ricchissimo come anticuchos (cuore di bovino), chicharron (cotica di maiale fritta) e ajì de gallina (un piatto cremoso con carne di gallina e peperoncino giallo)

    “Che siate italiani, peruviani o cittadini di tutto il mondo, il nostro obiettivo quotidiano è accogliervi con calore e condividere con voi la ricchezza e l’autenticità della nostra cucina”, afferma Sheilla Diaz.

    El Chorrillano

    el chorrillano ristorante milano

    Facebook.com/pg/Rest-El-Chorrillano-Milano-1450443475222711

    In via Varanini 28 troverete un arredamento che richiama lo stile nautico con pareti dai colori azzurri in accordo con la tipologia di cucina proposta, peruviana sì, ma incentrata prevalentemente sui piatti di pesce e frutti di mare. Dunque senza alcun dubbio cominciate dal ceviche de pescado in diverse varianti, ben fatto e abbondante. Ma non esagerate, perché dovrete assaggiare anche la causa rellena de pollo che non è propriamente leggera. La squadra è sorridente e si sta bene.

    Amor Y Pasion

    amor y pasion milano

    Facebook.com/amorypasionrestaurant

    Amor Y Pasion (alzaia Naviglio Pavese 52) è affacciato sul naviglio e qui la cucina sposa nel miglior modo la musica. Note d’oltreoceano e Pisco Sour preparato a regola d’arte, il cocktail di bandiera preparato con il pisco, il distillato tipico peruviano che si ottiene dall’uva della regione Ica. Insomma, godetevi la cena, ma poco dopo le 23 preparatevi a vedere la sala trasformarsi in una pista da ballo!

    Criollo

    criollo milano

    Facebook.com/Criolloperuvianrestaurant

    La vitalità per questo locale è facilmente percepibile nel suo nome per esteso “Criollo, Lain Show Restaurant”. Se volete mangiare qualcosa di tipico certamente sarete accontentati, così come se desiderate provare piatti di influenza boliviana, ecuadorena o colombiana, ma soprattutto preparatevi a fare festa a ritmo di musica.

    Aperto anche al mattino, per chi vuole fare una colazione peruviana (in via Padova 34).

    E il vostro indirizzo preferito dove mangiare cucina peruviana a Milano qual è? Raccontatecelo nei commenti.

    Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

    Una risposta a “Mangiare peruviano a Milano: ecco gli indirizzi da non perdere”

    1. César ha detto:

      La comida Peruana es un deleite de sabores apreciado en el mundo de la gastronomía. Saludos.

    Lascia un commento