Zuppa inglese
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate gli 8 tuorli con lo zucchero in un tegame e quando saranno ben montati uniteci la farina. Emulsionate bene in modo da ricavare un’impasto liscio e cominciate a diluire con il latte, sempre girando con una frusta, ponete sul fuoco e riscaldate sempre girando, fino a far staccare il bollore, lasciate che la crema si addensi un po’ e spegnete il fuoco.
  2. Dividete la crema in due parti, una la lasciate così naturale, se vi piace la potete aromatizzare con un po’ di scorza di limone grattugiata, all’altra parte unite il cacao in polvere e la cioccolata fondente triturata e fatela sciogliere bene finché non sarà omogenea.
  3. Prendete il pan di spagna e tagliatelo a fettine, con queste iniziate a foderare uno stampo e bagnate con l’alchermes, ricoprite con uno strato di crema naturale e poi fate un’altro strato di pan di spagna bagnato, quindi uno strato di crema al cioccolato e via così fino al riempimento dello stampo.
  4. Chiudete la parte superiore dello stampo con della crema e con delle fette di pasta, ponete in frigo a raffreddare bene e servite. Potete servirlo a cucchiaio nel suo stampo o sformarlo su un vassoio.