Zucchine con le acciughe – conserve –
Porzioni Tempo di preparazione
4barattoli 35minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4barattoli 35minuti
Ingredienti
Preparazione
  1. Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e spuntatele. Tagliatele nel senso della lunghezza a metà e quindi tagliatele nuovamente a fette per la lunghezza e dividendo ciascun pezzo in cubetti di circa 3 centimetri.
  2. Versate in una pentola i due bicchieri di aceto, aggiungetevi un bicchiere di acqua e salare. Coprite e portate a bollore.
  3. Togliete il coperchio e tuffate nel liquido in ebollizione i pezzetti di zucchine e fateli sbollentare per due minuti. Trascorso il tempo indicato, raccogliete le zucchine con una schiumarola, scolatele bene e ponetele ad asciugare su uno strofinaccio (ci vorranno circa 3 ore), perfettamente allargate.
  4. Sbucciate nel frattempo gli spicchi di aglio e tagliateli a fettine.
  5. Dissalate le acciughe raschiandole con un coltellino e poi sciacquandole sotto l’acqua. Apritele a metà eliminando la lisca ed asciugatele.
  6. Sistemate nei vasi le zucchine inframmezzandole con le acciughe e gli spicchi di aglio. Coprite completamente con l’olio e chiudete i vasi.
  7. Fate sterilizzare e conservate in dispensa al fresco e al buio per almeno un mese prima del consumo.
Recipe Notes

Per molti preparare le conserve è una pratica dal gusto un po antico che garantisce però un anno di bontà da gustare in famiglia o da regalare a parenti e amici.