Filetti di trota salmonata alle erbe

Trota salmonata al profumo di erbe e semi

zuanne
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Il giorno prima pongo i filetti di trota in un sacchetto da congelazione con dentro le 2 mezze bucce di un limone spremuto (non il succo) e un pizzico di sale, chiudo bene il sacchetto e lo lascio a marinare in frigo sino al momento dell'uso.
  • Ungo con un filo d'olio una capace padella anti aderente, trito finemente le erbe profumate e l'aglio, ne spargo la metà nel fondo di cottura con una manciatina di pinoli, adagio su queste i filetti di trota con la pelle verso l'alto, spargo le restanti erbette e pinoli sui filetti, vi affetto sopra i pomodorini aggiusto con sale e pepe, bagno con un filino d'olio, incoperchio e lascio cuocere per 10 minuti.
  • A questo punto bagno con qualche cucchiaiata di vino Marsala, lascio cuocere 1 minuto, con attenzione giro i filetti e lascio cuocere ancora qualche minuto. Tengo in caldo.
  • Intanto prendo le patate novelle che ho tenuto in acqua fredda per qualche ora per togliere i residui di terra e altro dalla buccia, le lavo bene aiutandomi con uno spazzolino, le taglio a spicchi tenendo la buccia, le asciugo e le faccio dorare in friggitrice.
  • Allestisco i piatti con al centro il pesce e ai lati gli spicchi di patate fritte e le verdure al vapore.