TORTELLONI DI COTECHINO IN SALSA BORLOTTO
Porzioni
4persone
Porzioni
4persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lessare il cotechino precotto e farlo raffreddare.
  2. Sbriciolare la carne con l’aiuto di un tritacarne, aggiungere qualche ago di rosmarino, una spruzzata di vino, il Parmigiano, 1 uovo ed impastare bene tutti gli ingredienti.
  3. Su un piano fare una fontana con la farina, rompervi dentro le uova rimaste e incominciare ad impastare con un pizzico di sale fino a quando l’impasto non sarà liscio ed elastico. Fare riposare per 30 minuti, fuori dal frigo, coperto da un canovaccio.
  4. Stendere l’impasto in sfoglie rettangolari sottilissime, se si utilizzala macchina per stendere arrivare allo spessore più fino.
  5. Fare dei quadrati 6 cm per 6 cm e mettere al centro una cucchiaiata di ripieno; piegare in due creando dei triangoli, unire i due lembi del triangolo intorno al dito indice, premendo bene per saldarli e ripiegare all’insù la punta opposta del triangolo creando un tortellone.
  6. Mettere i fagioli secchi a mollo in acqua fredda per circa 12 ore.
  7. In un tegame capiente fare un soffritto con il trito di cipolla, carota e sedano.
  8. Aggiungere i fagioli e coprire con un coperchio continuando la cottura a fiamma media.
  9. Passare il tutto creando una salsa dalla consistenza non troppo densa.
  10. Lessare i tortelloni in abbondate acqua salata,disporli in un piatto sul cui fondo andrà distribuita la salsa di borlotti. Decorare con dei ciuffetti di rosmarino .