Torta salata di fagiolini e patate
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa pelate le patate e lessatele insieme ai fagiolini in abbondante acqua salata. Scolateli ed insaporite con sale e pepe.
  2. Saltate patate e fagiolini per qualche minuto con il burro in un tegame antiaderente.
  3. Passate il tutto in un passaverdura con il disco a fori grandi o riducete tutto in crema con il mixer.Dovete, però, aver cura di tenere da parte alcuni fagiolini interi per guarnire la torta.
  4. Sbattete ora le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e la maggiorana.
  5. Uniteli alla verdura passata amalgamando bene tutti gli ingredienti.
  6. Imburrate una pirofila, versate il composto di fagiolini, coprite con il pangrattato e distribuite sulla torta il burro rimasto a fiocchetti.
  7. Cuocete in forno già caldo a 250° per circa 30 minuti.
  8. Sfornate, togliete la torta dalla pirofila adagiandola sul piatto da portata, guarnite con una raggiera di fagiolini e servite.
Recipe Notes

Potete aggiungere all’impasto dei piccolissimi tocchetti di prosciutto cotto di Praga, o dello Speck, sempre tagliato a piccolissimi tocchetti. Io ho apportato questa variante ed il risultato è stato ottimo. In questo caso, però, vi consiglio di servire questa torta salata come piatto unico accompagnandola con un buon vino rosso. La torta, infatti, dal punto di vista nutrizionale, è un piatto completo per la presenza di carboidrati, proteine e grassi.