Torta brisée al timo con carciofi e salsiccia
    Ingredienti
    Per la basta brisée al timo
    Istruzioni
    1. Preparare la pasta brisée: impastare velocemente tutti gli ingredienti e formare 2 palle, una più grande per il fondo della tortiera. Far riposare in frigo per 30′.
    2. Preparare i carciofi. Togliere le foglie esterne e dure, fino a quando non diventano tenere; tagliare le spine e mettere i cuori di carciofo in un contenitore con acqua e il limone spremuto, perché non anneriscano. Tagliarli a metà, togliere la peluria interna e affettarli sottilmente.
    3. In un tegame, rosolare nell’ olio lo scalogno e unire i carciofi: salare, cuocere per 5′ circa a fuoco vivace, mescolando spesso. Se asciugano troppo, aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua. Far raffeddare.
    4. Nel frattempo, levare la pelle alla salsiccia e cuocerla a fuoco bassissimo, sgranandola con una forchetta. Quando ha rilasciato il grasso, colarla e asciugarla con carta da cucina.
    5. Preparare 2 sfoglie. Foderare uno stampo da 26 cm. con carta forno e con la prima sfoglia. Distribuire sopra prima i carciofi e dopo la salsiccia diventata fredda.
    6. Stendere sopra la seconda sfoglia, ritagliare la pasta in eccesso e ripiegare i bordi, chiudendoli. Praticando delle righe superficiali con una rotella.
    7. Infornare a 200° per 30′. Servire calda.