Torrette di melanzana su riso pilaf
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 2
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 2
Ingredienti
Per il pesto
Per il riso pilaf
Istruzioni
  1. Per prima cosa fate scongelare le fette di melanzana grigliata e portatele a temperatura ambiente.
  2. Poi preparate il pesto frullando nel mixer l’olio, la melanzana fritta, i pomodorini secchi, il caciocavallo grattugiato, l’aglio, il basilico ed il peperoncino
  3. Lasciate riposare e se necessario aggiustate di sale (i pomodori secchi ed il caciocavallo sono già saporiti di per sè).
  4. Cominciate ora a preparare il riso pilaf facendo tostare il riso con un po’ d’olio.
  5. Unite poi il brodo e coprite la pentola, lasciando assorbire a fuoco lento tutto il liquido di cottura (la stessa operazione può esser fatta mettendo la pentola coperta in forno a 180°; ovviamente pentola e coperchi non devono avere manici in plastica).
  6. Intanto che il riso cuoce cominciate a preparare le torrette di melanzana.
  7. Spalmate su ogni singola fetta, aiutandovi con un pennello da cucina, un po’ d’olio e spolverate le fette con un pizzico di sale.
  8. Disponete in una teglia ricoperta da carta forno 6 fette di melanzana, poggiate sopra ognuna di esse una fetta di caciocavallo, spalmate sopra il formaggio un cucchiaino di pesto spolverate con un po’ di formaggio grattugiato e procedete allo stesso modo con il secondo strato e concludete poi con la terza fetta di melanzana, su cui metterete pochissimo pesto e una spolverata di caciocavallo grattugiato.
  9. Infornate finchè il formaggio sarà sciolto e la melanzana leggermente gratinata.
  10. Servite le torrette di melanzana nei piatti individuali al centro di una corona di riso pilaf. E guarniti con una foglia di basilico.