Risotto porri e gamberetti profumato al limone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa grattugiate la scorza di mezzo limone e tenetela da parte. Poi, sbucciate l’altro mezzo limone e mettete la scorza a bollire insieme al mazzetto di prezzemolo, all’aglio ed ai grani di pepe.
  2. Sbollentate (2-3 minuti) in quest’acqua aromatizzata i gamberi già sgusciati. Scolateli, raffreddateli sotto l’acqua fredda e teneteli da parte a sgocciolare. Spremete il limone e tenete da parte il succo.
  3. Mondate i porri ed affettateli sottilmente a rondelle. Passateli in una casseruola abbastanza larga e fateli appassire in olio già caldo. Quando saranno ben appassiti unite il riso e tostatelo, quindi bagnate col vino bianco ed il succo di limone e, quando saranno evaporati, continuate la cottura del risotto aggiungendo ad intervalli regolari il brodo vegetale bollente.
  4. Quando il risotto è quasi cotto aggiungete la scorza di limone grattugiata e fate in modo che il riso si profumi in maniera uniforme. Dopo qualche minuto aggiungete i gamberi sbollentati ed ultimate la cottura. Tenete qualche gambero da parte per guarnire i piatti.
  5. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il risotto giusto il tempo di tritare finemente l’erba cipollina.Sistemate il risotto nei piatti individuali, se volete macinateci sopra del pepe, guarniteli con i gamberi e spolverate con l’erba cipollina. Servite immediatamente.