Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una pentola antiaderente con un po’ di olio extravergine di oliva.
Fate tostare il riso e, trascorsi circa due minuti ed avrà iniziato a cambiare colore, bagnatelo con il vino spumante Domus rosato facendolo evaporare quasi completamente. Cuocete il riso, mescolandolo di continuo, aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale.
Dividere a metà gli avocado, eliminare il nocciolo centrale e, con l’aiuto di un cucchiaio, estrarne la polpa
così da ricavare 4 coppette.
A meta cottura del riso, aggiungete la polpa dell’avocado e continuate a mescolare e sempre aggiungendo brodo.
Prendete le patate precedentemente lessate, tagliatele a pezzettini molto piccoli e mettetele in una ciotola. Unite un po’ di brodo vegetale e frullate il tutto fino ad ottenere un crema densa ed omogenea.
Quando il riso è al dente, toglietelo dal fornello e mantecatelo con la crema di patate. Ricordate la mantecatura delnrisotto deve sempre avvenire a fornello spento così da dare la giusta cremosità. La mantecatura con crema di patate renderà il nostro risotto più leggero e gustoso.
Riempiamo le coppette di avocado con il risotto, una spolverata di pepe bianco ed il nostro primo è pronto da gustare. Per decorare possiamo aggiungere un po’ di melagrana cosi da donare al piatto i colori della nostra amata Italia.
Recipe Notes
Per smorzare un po’ il gusto del Domus rosato, si può aggiungere, al momento della mantecatura, del formaggio Emmenthal grattugiato.