Primosale al rosmarino con peperoni
Ingredienti
Preparazione
  1. Abbrustolite i peperoni sotto il grill del forno per 25 – 30 minuti, trasferiteli quindi in una ciotola, copriteli e lasciateli raffreddare.
  2. Appena freddi, eliminate la pelle, i semi e i filamenti e tagliate la polpa a pezzetti.
  3. Scaldate 1 cucchiaio abbondante d’olio in una padella antiaderente, aggiungete i pomodori lavati, asciugati, tagliati a metà e privati dei semi interni.
  4. Dopo qualche minuto aggiungete la polpa dei peperoni. Aggiustate di sale, cuocete la peperonata per 5 – 6 minuti, quindi suddividetela in 4 pirofile di ceramica monoporzione.
  5. Cospargete il primosale con il rosmarino lavato, asciugato e tritato molto finemente.
  6. Posate le formaggelle sulla peperonata, passatele sotto il grill del forno per 4 – 5 minuti, lasciate intiepidire e servite direttamente nelle pirofile accompagnando il tutto con ottimo pane casereccio ed un buon bicchiere di Nero d’Avola.
Recipe Notes

Se le caciottelle o le fette di provola dovessero essere troppo fresche sicché passando sotto il grill potrebbero rilasciare un po’ di siero che andrebbe a guastare il sapore della peperonata, vi consiglio di mettere sotto il formaggio una fetta di pane raffermo che assorbirà il siero e darà ancora più gusto al piatto. Ancora meglio se il pane è tostato.