Plum-cake alle arance
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa grattugiate la buccia di un’arancia. Immediatamente dopo pelate a vivo le due arance avendo cura di raccogliere il succo che se ne ricava. Tenete il tutto da parte.
  2. Cominciate a preparare la base della torta mescolando lo yogurt con lo zucchero, poi unite i tuorli e lavorate bene con la frusta elettrica. Quando il composto sarà discretamente spumoso aggiungete l’olio, la farina setacciata, il lievito, la scorza d’arancia grattugiata ed il succo che avete raccolto.
  3. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200°.
  4. Montate gli albumi a neve ferma ed aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l’alto in maniera che il tutto non si smonti. Lasciate riposare quel tanto da mettere le fettine d’arancia in un pentolino insieme allo zucchero di canna facendoli caramellare a fuoco basso.
  5. Aggiungeteli all’impasto e mescolate.
  6. Imburrate ed infarinate lo stampo da plum-cake e versateci dentro l’impasto della torta, infornate e lasciate cuocere finché il dolce risulterà cotto all’interno (prova stecchino, ovviamente) e dorato in superficie (circa 30-40 minuti).