
Antipasti
Ostriche allo champagne
- Difficoltà: 2
- Costo: 2
- Preparazione: 2
- Dosi: 4
Ormai le ostriche si trovano praticamente tutto l’anno e questo antipasto ne esalta il sapore, soprattutto per coloro a cui non piacciono crude.
Ingredienti
- 24 ostriche grosse
- 5 scalogni
- 1 bicchiere champagne scarso o di ottimo brut
- 2 uova
- 60 gr burro
- 1/2 limone
- pepe
Istruzioni
- Aprite le ostriche e raccogliete in una ciotola il liquido che colerà durante l'operazione. Lasciate i molluschi nella loro mezza conchiglia.
- Sbucciate e tritate gli scalogni, metteteli in un polsonetto, pepateli e bagnateli con 5 cucchiai di champagne. Portateli sul fuoco basso e fate evaporare completamente il vino.
- Rompete le uova, mettete i soli tuorli in una ciotola, unitevi mezzo cucchiaio di succo di limone, poi unite il liquido filtrato delle ostriche e lo champagne rimasto. Mescolate continuamente mentre aggiungete gli ingredienti.
- Versate il composto sugli scalogni, molto lentamente e sempre mescolando, poi cuocete pianissimo sbattendo con una frusta fino a che la salsa non sarà ispessita. Fate molta attenzione che non bolla.
- Cuocete per un minuto poi tirate il recipiente sull'angolo del fornello e unite il burro, a pezzettini, sempre sbattendo con la frusta.
- Adagiate le ostriche sulla placca del forno, nappatele con la salsa preparata e passate sotto il grill per qualche minuto.
- Servitele caldissime, accompagnate dalle stesso vino che avete usato per la salsa.