Mutabbal Batinjam
Ingredienti
Preparazione
  1. Per provare l’ottimo profumo di affumicato del vero Mutabbal per prima cosa foderate bene il piano cottura con un foglio di alluminio lasciando liberi i fuochi.
  2. Adagiate la melanzana direttamente sul fornello a fiamma medio/alta e fatela arrostire, rigirandola, aiutandovi con delle pinze, per almeno cinque minuti o fino a quando la buccia non diventerà di colore molto scuro. Ci vorrà un po’ di tempo per ripulire il fornello dall’acqua di vegetazione rilasciata dalle melanzane, ma il profumo del Mutabbal vi ripagherà della fatica.
  3. Pelate le melanzane e lasciatele a sgocciolare in un colino per una decina di minuti. Strizzatele e riducetele in una grossolana poltiglia utilizzando le mani.
  4. In una scodella mescolate con la tahine, il succo di limone (se i vostri limoni dovessero essere molto profumati, in questo caso né potrà bastare anche uno solo), l’olio, il sale e l’aglio schiacciato e tritato finemente.
  5. Sistemate il Mutabbal su un piatto da portata e guarnitelo con prezzemolo e olio d’oliva e, quando è di stagione, anche qualche chicco di melagrana.
Recipe Notes

La ricetta è tratta dal libro di cucina “Pop Palestine. Viaggio nella cucina popolare palestinese.” di Fidaa IA Abuhamdiya e Silvia Chiarantini, fotografie di Alessandra Cinquemani. Edizioni Stampa Alternativa 2016