Moqueca di Bahìa
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 40minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. In genere io faccio il brodo con le lische dei pesci che userò per la zuppa, quindi, prendiamo la lisca della rana pescatrice e le teste dei gamberoni e le facciamo soffriggere con un cucchiaio di olio evo in una casseruola.
  2. Quando sono quasi bruciacchiate copriamo completamente con ghiaccio. questo serve perché per osmosi la lisca e le teste dei gamberoni rilasceranno tutto il loro sapore nel nostro brodo.
  3. A questo punto abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 30 minuti circa.
  4. Filtriamo e conserviamo in frigorifero.
  5. In un contenitore mettiamo i filetti di pesce tagliati a tocchetti di circa 2 cm di spessore e i gamberi sgusciati e privati del budello.
  6. Aggiungiamo l’olio di semi (in Brasile usano l’olio di palma), sale, pepe, 1 spicchio di aglio tagliato grossolanamente, lo zenzero, il succo di lime e lasciamo marinare per 30 minuti.
  7. In una padella mettiamo olio evo e facciamo sudare la cipolla tagliata a fettine sottili, l’aglio, il peperone tagliato a listarelle e il peperoncino, alla fine uniamo i pomodori tagliati a cubetti e facciamo cuocere per 8 minuti.
  8. Scoliamo il pesce e i gamberi dalla marinata e mettiamoli nella padella, aggiungiamo il brodo di pesce e il latte di cocco, mescoliamo bene in modo che il pesce sia ricoperto. aggiungiamo il coriandolo.
  9. Facciamo cuocere lentamente per 20 minuti circa . A questo punto la Moqueca brasiliana è pronta, se la volete più ricca la potete servire con dei crostini di pane.
Recipe Notes