Mignon di millefoglie con crema pasticcera e sciroppo di ciliegie
Ingredienti
Preparazione
  1. Far sobbollire per 5 minuti il latte con la bustina di vanillina; far intiepidire leggermente.
  2. In una terrina sbattere bene con la frusta i tuorli con lo zucchero e una volta ottenuto un composto spumoso unire la farina e montare di nuovo.
  3. Aggiungere a filo il latte mescolando e rimettere la crema sul fuoco per 4 minuti circa in modo che si addensi un po’.D
  4. alla sfoglia ricavare tanti cerchi del diametro di 5 centimetri e metterli in forno per 15 minuti a 180°; sfornarli e lasciarli intiepidire.
  5. In una padella far cuocere le ciliegie private del nocciolo con i 2 cucchiai d’acqua e quello di zucchero di canna per 5 minuti; passare con il colino in modo tale da ottenere la salsa.
  6. Tagliare nel mezzo tutti dischi di sfoglia precedentemente cotti, ottenendo così due parti uguali per ciascuno; per comporre il nostro mignon di sfoglia ce ne necessitano tre.
  7. Procediamo quindi sovrapponendo uno strato di sfoglia a uno di crema e così fino al terzo poi guarniamo con una ciliegia tagliata a rondelle e privata del nocciolo, un cucchiaino di salsa di ciliegie e cospargiamo con lo zucchero a velo; così per tutti gli altri.
Recipe Notes

Un consiglio per i più golosi: se volete rendere il vostro mignon irresistibile sostituite alla crema pasticciera il mascarpone!