Melanzane imbottite
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 2
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 2
Ingredienti
Preparazione
  1. Sbucciare e tagliare le melanzane a fette dello spessore di ca. mezzo centimetro, cospargerle di sale grosso, metterle sotto uno strofinaccio con un peso sopra per circa un’ora, dopodichè premerle e asciugarle.
  2. Fare un impasto con parmigiano, pecorino, uova, prezzemolo, basilico, prosciutto tritato e pepe (ma non il sale!).
  3. Tagliare a fettine il fiordilatte (la metà del numero delle fette di melanzana)e tenerle a colare per evitare che il latte inzuppi poi le melanzane.
  4. Far ammorbidire le melanzane in forno (tenuto al minimo). Poi spalmare con un po’ dell’impasto una fetta di melanzana, coprirla con una fetta di fiordilatte (che non deve fuoriuscire dai bordi) e ricoprirlo con un’altra fetta di melanzana.
  5. Infarinare questi tramezzini, friggerli in abbondante olio d’oliva e metterli ad asciugare sulla carta assorbente.
  6. A parte preparare la salsa di pomodoro (va sia quella col pomodoro fresco o coi pelati fatte con cipolla, sedano, prezzemolo, basilico sale e pomodoro, ma anche quella di ragù napoletano – non quella di ragù con carne macinata!).
  7. Disporre i tramezzini in una teglia e coprirli con la salsa di pomodoro, stufarli in forno al minimo per una ventina di minuti.Vanno servite da tiepide a fredde.