linguine alla bottarga

Linguine alla Bottarga con Peperoni e Basilico

peppe57
Uno dei prodotti ittici che più apprezzo è la Bottarga di tonno (ma anche quella di muggine prodotta in Sardegna) che nella mia dispensa manca raramente. Avendo ospiti inattesi ho pensato di preparare queste linguine con quello che avevo in casa. Ne è venuta fuori della pasta condita con croccanti listarelle di peperone di diverso colore e insaporite dalle fettine di bottarga. Ovviamente il tutto profumato con abbondante basilico fresco. è un primo piatto decisamente gustoso e dal sapore piuttosto insolito (complimenti a me stesso!!). Vi consiglio di farlo seguire da un secondo piatto a base di pesce o di verdure (io ho servito un tortino di zucchine). Accompagnatelo con un ottimo Inzolia vinificato in purezza. Ma vediamo come procedere per realizzare queste linguine alla bottarga con peperoni colorati e profumo di basilico.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Dorate in padella con un filo d'olio 3 spicchi d'aglio.
  • Quando saranno ben rosolati, aggiungetevi le falde di peperone tagliate a julienne non troppo sottile. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti avendo cura che i peperoni restino leggermente croccanti.
  • Profumate con un abbondante trito di basilico e spegnete il fuoco.
  • Scolate le linguine al dente e saltatele in padella con i peperoni ed un mestolino della loro acqua di cottura.
  • Lasciate che quest'ultima evapori del tutto e cospargete la pasta con la bottarga tagliata a fettine sottili o spolverateli con quella grattugiata.
  • Servite le linguine alla bottarga ancora calde, con un'ulteriore abbondante spolverata di basilico fresco tritato.