Lamingtons dell’Australia senza glutine
Porzioni Tempo di preparazione
30porzioni 45minuti
Porzioni Tempo di preparazione
30porzioni 45minuti
Ingredienti
Preparazione
Per i lamingtons
  1. In una ciotola montare le uova, lo zucchero e la vanillina  per almeno 5/10 minuti, fino a quando il composto non sarà gonfio e spumoso.
  2. Incorporate, un po’ alla volta, la farina ed il lievito, precedentemente setacciati. Aggiungete, sempre poco per volta, il burro fuso in precedenza e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, senza smontare il composto. 
  3. Versatelo in una teglia foderata di carta da forno (io ho usato una di 26 cm). Infornate, in forno già caldo a 160° per 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
  4. Una volta sfornato, lasciate raffreddare il pan di spagna per almeno un paio d’ore prima di tagliarlo. Trascorso il tempo di riposo, tagliatelo, aiutatevi con un righello, e ricavate dei cubi di 4 cm. Togliete via gli angoli.
Per la copertura
  1. Fate fondere il burro, aggiungete il latte e mescolate. Incorporate lo zucchero a velo ed il cacao. Amalgamate bene il tutto.
  2. Prendete un cubotto, tagliatelo a metà, spalmatelo di confettura, immergetelo prima nel cioccolato, poi lasciate gocciolare e subito dopo rotolatelo nel cocco grattugiato.
  3. Sistemateli su un piatto da portata e fateli riposare in frigo un paio di ore.