La torta di riso dolce di danielle
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 2
Porzioni Tempo di preparazione
4porzioni 2
Ingredienti
Preparazione
  1. Cominciate con il mettere in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Proseguite sbriciolando i biscotti secchi per poi ridurli in polvere con un macinino da caffè.
  2. Imburrate lo stampo e spolverizzatelo con i biscotti in polvere triturati: un po’ come fate quando si utilizza il pangrattato. Infine rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Ciò fatto, potete dare inizio alle operazioni di preparazione della torta.
  3. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
  4. Mettete sul fuoco una casseruola con il latte a cui avrete aggiunto la scorza di limone grattugiata ed il pizzico di sale.
  5. Portate a bollore, abbassate un po’ il fuoco e versate il riso e lasciate cuocere circa 15 minuti o comunque fino a quando il latte non si sarà assorbito ed il riso non abbia assunto la consistenza di un risotto.
  6. A questo punto aggiungete lo zucchero, il burro, la maizena, la cannella, la granella di mandorle ed i pinoli.
  7. Mescolate bene il tutto in maniera che tutti gli ingredienti si amalgamino e si distribuiscano bene in tutto il composto.
  8. Scolate l’uvetta, strizzatela per bene ed aggiungetela al composto.
  9. Fate raffreddare il tutto, prima di aggiungere i due tuorli: se il composto fosse troppo caldo le uova cuocerebbero stracciandosi.
  10. Mescolate bene e lasciate riposare giusto il tempo di montare gli albumi a neve ferma. Uniteli quindi al composto con un leggero movimento dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
  11. Completata questa operazione distribuite l’impasto nello stampo già preparato, livellatelo bene ed infornate per circa 40-45 minuti.
  12. La prova stecchino darà comunque il responso sulla piena cottura della torta. Lasciate raffreddare il dolce, sformatelo e servite