Insalata tiepida di baccalà con salsa al prezzemolo e spugna di olive
Porzioni Tempo di preparazione
1-2persone 1ora
Porzioni Tempo di preparazione
1-2persone 1ora
Preparazione
  1. Per prima cosa dovete realizzare il baccalà in olio cottura. Immergete completamente il baccalà porzionato da circa 110 grammi in olio extravergine in un pentolino precedente scaldato a una temperatura di 75 gradi e lasciatelo per 15 minuti.
  2. Dopo aver raggiunto il tempo, scolatelo dall’olio asciugandolo con carta da cucina e sfaldatelo piano piano, adagiatelo sul vostro piatto.
  3. Per la salsa al prezzemolo: prendete un mazzo di prezzemolo togliendo il gambo e centrifugate. Una volta ottenuto il succo, montatelo con 120 ml di olio di semi, succo di limone, un pizzico di sale, pepe e un cucchiaio di aceto bianco.
  4. Per la spugna di olive prendete della pasta di olive, emulsionatela con 4 uova fresche e 80 g di farina 00. Fate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti. Adagiate l’impasto in dei pirottini di alluminio e infornate a 150 gradi per 7-8 minuti.
  5. Estrate la vostra spugna e lasciate raffreddate. Condite il baccalà con dei pomodori secchi, capperi, spugna di olive e salsa al prezzemolo.