Fettuccine con il ragù aquilano
Porzioni Tempo di preparazione
5persone 3ore
Porzioni Tempo di preparazione
5persone 3ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una pentola capiente antiaderente, mette a cuocere la carne macinata, le due cipolle affettate sottili e la pancetta. Fate rosolare per 20 minuti e aggiungete le salsicce, senza pelle, e il lardo.
  2. Proseguite la cottura per 20 minuti, girando con il cucchiaio in legno.
  3. Successivamente aggiungete la passata di pomodoro, il rosmarino e l’alloro, continuando la cottura ancora per 20 minuti.
  4. Aggiungete a questo punto la panna da cucina e l’olio extravergine, abbassando la fiamma. Spolverate con il pepe e continuare la cottura per 60 minuti.
  5. A parte, cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata e scolate quando sono al dente.
  6. Scolate in una capiente zuppiera, aggiungete olio extravergine dì’oliva alle fettuccine appena scolate e i primi 100 grammi di pecorino grattugiato.
  7. Versate metà ragù sulla pasta e l’altra metà del pecorino grattugiato, mescolate e continuate a versare la restante parte del sugo.
  8. Girate delicatamente e guarnite con riccioli di burro e pepe nero.
Recipe Notes

I prodotti abruzzesi, come la passata o le salsicce, sono sapori intensi e particolari. Provate a realizzare la ricetta con i prodotti dei vostri luoghi, optando per alternative altrettanto forti e decise nella scelta degli ingredienti.