Cupolette di risotto con carciofi
Ingredienti
per il brodo
Istruzioni
per il brodo
  1. Per preparate il brodo vegetale pulite le carote e lavate il sedano e il prezzemolo. Mettete tutti gli ingredienti in un litro di acqua e fatelo bollire fino a ridurre a metà il liquido.
per il risotto
  1. Pulite le mazzancolle privandole della testa e lasciatene 8 in disparte.Sgusciate i gamberi rimasti e teneteli da parte. Pulite i carciofi privandoli della parte più dura della cima e delle foglie più scure. Prendete solo 1 carciofo e tagliatelo a listarelle.
  2. Fate tostare velocemente il riso aggiungete il carciofo tagliato e fatelo rosolare per qualche minuto.
  3. Unite poco alla volta il brodo vegetale e a metà cottura i gamberi sgusciati. Spegnete al dente.
  4. Ungete le ciotoline da forno con il burro e cospargete di pane grattugiato,facendo attenzione che adersisca bene a tutte le pareti. (Dopo rovesciate le ciotoline per togliere l’eccesso di pane grattugiato). Riempite le ciotole con il riso e infornate per 10 minuti a 200°.
  5. Nel frattempo, fate rosolare con un pò di olio il prezzemolo con le mazzancolle tenute da parte in precedenza. Sfumate con il vino, salate e cuocete per 10 minuti circa.
  6. Prendete i 4 carciofi puliti e schiacciate la parte con le foglie in un piano di lavoro(ad esempio un tagliere) per allargare le foglie.
  7. Salate l’interno e in una pentola larga versate dell’olio extravergine e fate cuocere i carciofi per 10/15 minuti con la punta verso l’alto. Girateli e alzate la fiamme e fateli cuocere per altri 10 minuti circa.
  8. Sformate in un piatto piano le cuppolette di riso(uno per ogni piatto), mettete un carciofo per uno e dividete le mazzancolle cotte. Servite ben caldo. BUON APETITO!!
Recipe Notes

Ecco un utile approfondimento sulle tipologie di carciofo da utilizzare.