Cinnamon rolls
Porzioni Tempo di preparazione
12persone 3ore
Porzioni Tempo di preparazione
12persone 3ore
Ingredienti
Per l’impasto
  • 472-590gr farinatipo Manitoba o 240 ml di latte riscaldato a 43°
  • 10gr lievitodi birra disidratato (Paneangeli, Mastro Fornaio)
  • 105gr zuccherosemolato
  • 75gr burrosenza sale
  • 2 uova
  • 5 gr sale
Per il ripieno
  • 241gr zuccheroalla melassa (fatta in casa*) o zucchero muscovado**
  • 20gr cannellain polvere
  • 10gr farina
  • 75gr burro(ammorbidito) senza sale
Per la glassa
Istruzioni
Per l’impasto
  1. Il giorno prima della preparazione dei cinnamon rolls, amalgamate bene 2 tazze di zucchero semolato e 2 cucchiai di melassa fino ad ottenere un colore uniforme.
  2. Mettete il composto in un vasetto o contenitore salvafreschezza che chiude bene e mettetelo da parte per un giorno. Ci sarà più zucchero di quello che vi occorre per preparare questa ricetta… potete usare lo zucchero rimanente per fare qualsiasi dolce… va bene per fare i biscotti.** Al posto dello zucchero alla melassa fatto in casa o muscovado ho visto delle ricette che richiedono soltanto zucchero semolato, però non ho mai usato zucchero semolato in questa preparazione.
  3. In una terrina, sciogliete il lievito di birra nel latte riscaldato a 43 gradi C. Aggiungete lo zucchero semolato, il burro, il sale, e le uova e amalgamate bene il composto.
  4. Aggiungete la quantità di farina poco alla volta (una tazza va bene) amalgamando bene dopo ogni aggiunta e infine aggiungendo soltanto la quantità sufficiente per fare un impasto soffice e lavorabile.
  5. Lavorate almeno 10 minuti, allargandolo e riavvolgendolo finché l’impasto non sarà più appiccicoso, però evitate di aggiungere troppa farina in più.
  6. Rimettete l’impasto in una terrina unta, copritelo con un canovaccio o con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo tepido fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato, da un’ora ad un’ora e mezza circa.
Per il ripieno
  1. Almagamate lo zucchero alla melassa (muscovado o zucchero semolato), la cannella, e la farina e mettete da parte il composto.
  2. Il burro ammorbidito è da spalmare sull’impasto: non aggiungetelo agli ingredienti secchi.
  3. Con l’impasto ben lievitato, stendetelo a forma di un rettangolo con dimensioni di 53 cm X 41 cm. Dovrebbe avere un spessore di 1/2 cm circa.8.
  4. Spalmate l’impasto con i 75 g di burro ammorbidito, spolverare sopra il composto secco del ripieno. Lavorando con cura, arrotolate l’impasto il più strettamente possibile cominciando dal bordo più lungo.
  5. Chiudete bene il bordo e le estremità comprimendoli con le dita. Tagliate il rotolo in 12 fette; ognuna avendo la larghezza di 4,5 cm circa. Mettete le fette in una teglia leggermente unta (dimensioni 31 cm x 23 cm x 6,5 cm circa) sistemandole in quattro file da 3 pezzi.(vedi foto)12. Mettete la teglia in un forno preriscaldato a 190 C per 20-25 minuti o fino a quando i cinnamon rolls saranno ben dorati.
  6. Durante il periodo della cottura, preparate la glassa aiutandovi con uno sbattitore elettrico e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a quando la glassa sarà omogenea e leggera.
  7. Quando i cinnamon rolls saranno ben dorati, tirateli fuori dal forno, lasciateli riposare per 5 – 10 minuti e poi spalmate generosamente la glassa sopra ognuno (ma non si deve usare tutta la glassa)
Recipe Notes

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente