casatiello
Porzioni
1kg di casatiello
Porzioni
1kg di casatiello
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una tazza sciogliete il lievito con mezzo bicchiere di acqua tiepida.
  2. Setacciate la farina con il sale direttamente sulla spianatoia, formate la classica fontana e al centro mettete il lievito sciolto e 50 gr di strutto.
  3. Iniziate ad impastare aggiungendo tanta acqua tiepida quanta l’impasto ne richiederà. Impastate a piene mani per circa 10 minuti ottenendo un impasto morbido.
  4. Mettete in una ciotola, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per 1 ora e mezza in luogo tiepido.
  5. Riprendete l’impasto e sulla spianatoia, sgonfiatelo battendolo con le mani e stendetelo in un rettangolo.
  6. Ungete la sua superficie con un terzo dello strutto rimasto, cospargete con il Parmigiano e del pepe e ripiegatelo a metà per il lungo.
  7. Stendetela con il matterello e ungete con metà dello strutto rimasto e cospargetela con pecorino e ancora pepe.
  8. Ripiegatela in due per il lungo una terza volta ungendola con il rimanente strutto e cospargendo con gli sfrizzoli o i dadini di salame e altro pepe.
  9. Staccate un pezzo d’impasto grosso quanto un panino e avvolgete la sfoglia su se stessa a formare un salsicciotto lungo e stretto. Adagiatelo nella teglia a ciambella e lasciate lievitare il luogo tiepido per 3 ore, sempre coperto da un panno.
  10. Trascorso questo tempo il volume sarà più che raddoppiato: lavate e asciugate le uova e disponetele in cerchio sul casatiello con la punta rivolta verso il centro.
  11. Formate 12 bastoncelli con l’impasto tenuto da parte e incrociatene 2 su ogni uovo per bloccarli.
  12. Cuocete in forno caldo a 160° per 1 ora.