Cappon magro
Ingredienti
Verdure da utilizzare in estate
Verdure da utilizzare in inverno
Pesci: potete scegliere voi quali utilizzare, tra questi:
Per la salsa
Istruzioni
Per la salsa
  1. Pestare insieme nel mortaio prezzemolo, aglio e sale. Quando il tutto diventa pastoso aggiungere 1 cucchiaio di capperi, 2 acciughe, un pochettino di olive taggiasche denocciolate.
  2. Si continua a pestare il tutto e poi si aggiunge una manciatina di mollìca di pane immersa precedentemente nell’aceto e ben strizzata.
  3. Per ultimo due rossi d’uova con 2 bicchierini di olio extravergine aggiunto lentissssimamente.Va tutto ben mescolato con un cucchiaione fino a dare alla salsa la consistenza di una crema.
Per il Cappon magro
  1. La verdura va cotta al vapore o bollita, lasciandola ben al dente e poi quando si è raffreddata va tagliata a cubetti o spicchi o bastoncini, e condita con dell’olio e sale.
  2. Il pesce va preferibilmente cotto in un court- bouillon (con 1 litro d’acqua e mezzo lt abbondante di vino bianco, sale, sedano, cipolla e carote, scalogno, un mazzetto di timo-maggiorana-santoreggia, qualche grano di pepe multicolore, e se vi piace qualche pezzetto di zenzero.
  3. Se non avete il Court- bouillon vi suggerisco di bollire il vostro pesce, mettendo un bel sacchetto di garza nell’acqua con dentro i vostri profumi preferiti, come fosse una bustina da the…
  4. Va poi pulito, spinato e tagliato a pezzi così come i crostacei (da sgusciar e tagliar a pezzi);
  5. Con i vostri ingredienti va costruita una sorta di piramide, dall’aspetto colorato ed invitante: la base va preparata con una sorta di gallette/bruschette senza pomodoro, cioè pane abbrustolito strofinato con aglio ed olio; sopra aggiungete un pochettino di salsa e poi uno strato di verdure, uno di pesce, crostacei e così via alternando i vari strati dei vari ingredienti.
  6. Per ultimo completate la piramide versando sopra la salsa , fette di limone sottilisottili e delle olive.servite e…Buon appetito!!!! :O)…