Buttera toscana
Ingredienti
Istruzioni
  1. Farsi preparare la carne già tagliata in pezzi come per uno spezzatino ma con pezzi più grossi e metterla in una ciotola con il Morellino, l’aceto balsamico, la carota, il sedano e la cipolla interi; chiudere la ciotola con pellicola e riporre a marinare in frigorifero almeno 12 – 18 ore.
  2. Prelevare i pezzi di carne dalla marinata, tamponarli con carta assorbente, infarinarli e metterli a rosolare bene su tutti i lati a fiamma vivace in un tegame dove avremo scaldato un po’ di olio. Una volta cotti, prendere i pezzi di carne dal tegame con una pinza da cucina e metterli momentaneamente su un piatto.
  3. Nello stesso tegame dove sarà rimasto il fondo di cottura della carne rosolare le verdure (precedentemente usate per la marinata) tritate insieme alla pancetta tagliata con una forbice.
  4. Una volta rosolato bene il tutto, rimettere dentro al tegame i pezzi di carne, sfumarli con un po’ di vino della marinata, unire il Worcester, le spezie, salare e lasciare insaporire qualche minuto.
  5. Unire tutto il vino della marinata fino a ricoprire tutta la carne (se quello della marinata non dovesse bastare aggiungere un altro po’ di Morellino), lasciare andare 3 – 4 minuti a fuoco ancora vivace.
  6. Abbassare al minimo il fornello e utilizzare uno spargifiamma per fare in modo che il fuoco già al minimo si propaghi comunque dolcemente ed in maniera uniforme. Mettere il coperchio e fare cuocere per 3 ore mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale.
  7. Servire la Buttera in una zuppiera bella capiente con la sua salsa bella densa accompagnandola con del buon pane toscano.