Alici marinate alla napoletana
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15 minuti + 2 ore di marinatura
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15 minuti + 2 ore di marinatura
Ingredienti
Preparazione
  1. Pulite le alici e lavatele sotto l’acqua corrente. Poi apritele cercando di farle rimanere integre anche dopo avere tolto la lisca centrale.
  2. Fatto questo preparate l’occorrente per la prima preparazione delle alici. Unite la quantità di vino all’aceto come descritto negli ingredienti, a cui aggiungerete anche il succo di un limone.
  3. Posizionate le alici, dopo averle asciugate bene, in una pirofila che possa contenerle tutte e irroriamole con il mix di aceto, vino e limone ricoprendole per bene. Mediamente occorreranno due ore per farle “cuocere nell’aceto”, fino a quattro ore, se le alici sono di taglia grande: queste che ho utilizzato sono piu piccole e così dopo qualche ora già erano pronte. Possiamo accertarcene prendendo un’alice e controllare la carne se è bianca piegandola al centro.
  4. Ora la parte piu intrigante è quella di insaporirle. Scolate le alici dall’aceto e tamponatele con la carta assorbente e una alla volta stendetele in una pirofila guarnendo, con aglio, prezzemolo, peperoncino e olio. Io le mangerei subito ma occorrerà aspettare qualche ora prima di farlo: dobbiamo dare tempo che si insaporiscano e in ultimo servo con una spolverata di origano.