Waffle che passione: ecco come farli in casa

Monica Face
2 minuti

     

    Piccole frittelle dalla caratteristica forma a griglia, da guarnire con miele, frutta o goloso cioccolato: stiamo parlando dei waffle, deliziosi dolcetti made in Belgio, diventati famosi in tutto il mondo. 

    L’impasto è semplice da realizzare mentre per la cottura è indispensabile avere una piastra adatta. La ricetta segreta? Impossibile a dirsi, perché ogni regione ha la sua. Alla base, comunque, ci sono ingredienti semplici come farina, zucchero, burro, uova e, talvolta, lievito per renderli soffici. E per accontentare tutti, oggi vi daremo tre ricette veloci per fare i waffle: una classica, una senza burro e una al cacao. Vi sta già venendo l’acquolina in bocca?

    La piastra per waffle

    Tatiana Vorona/shutterstock.com

    Per la caratteristica forma a griglia, è fondamentale avere la piastra da waffle. Generalmente realizzate in metallo, con una superficie antiaderente per facilitare la cottura e la rimozione del dolce una volta pronto, le piastre possono essere elettriche o da utilizzare sui fornelli. Le prime sono più comuni nelle cucine domestiche e offrono una maggiore facilità d’uso, con controllo della temperatura e indicatori luminosi per segnalare quando il waffle è pronto. Alcuni modelli hanno anche piastre intercambiabili per creare diverse forme e dimensioni. 

    Quelle da fornello, invece, sono più tradizionali e richiedono una certa abilità nel gestire la temperatura e nel capovolgere la piastra per cuocere il waffle uniformemente su entrambi i lati e sono abbastanza simili a quelle usate per le ferratelle abruzzesi

    Come guarnire i waffle

    Come per i pancake, le possibilità di guarnire i waffle sono numerose, e permettono di soddisfare gusti e preferenze diverse. Una scelta classica è la frutta fresca, che aggiunge un tocco di colore al piatto. Fragole, banane, mirtilli o qualsiasi altra frutta di stagione possono essere un’ottima scelta.

    Il classico sciroppo d’acero è un’altra opzione molto amata, che dona ai waffle quel sapore dolce e leggermente rustico, perfetto per una colazione tradizionale. Anche il miele è una scelta valida, perché offre un aroma più delicato rispetto allo sciroppo d’acero.

    Lo zucchero a velo, spolverato leggermente sopra i waffle, è una soluzione semplice ma efficace per aggiungere un tocco di dolcezza senza appesantire il piatto.

    Per chi non riesce a rinunciare al gusto del cioccolato, un po’ di fondente fuso o un cucchiaio di Nutella possono essere una variante golosa, magari con aggiunta di granella di frutta secca, come nocciole, mandorle o noci, che oltre al sapore, offre anche una piacevole croccantezza che contrasta con la sofficità dei waffle. Insomma, potete lasciarvi ispirare dal vostro gusto e guarnirli come più preferite! 

    Waffle: la ricetta classica e due varianti

    Iniziamo con la classica versione dei waffle, dove il burro gioca un ruolo chiave nel conferire un gusto intenso e una consistenza perfetta. Segue una variante più leggera, in cui scegliamo l’olio di semi al posto del burro. Infine, proponiamo una versione golosa, da gustare dopo cena: i waffle al cacao, ricchi e invitanti, perfetti per chi cerca qualcosa di un po’ più speciale. Ogni ricetta rappresenta un modo diverso di gustare di questi dolci, adattandosi a diversi momenti della giornata e soddisfacendo vari gusti e preferenze.

    Waffle: la ricetta tradizionale

    La ricetta tradizionale dei waffle ha come ingrediente chiave il burro, che non solo conferisce un sapore ricco, ma contribuisce anche a ottenere una consistenza morbida e leggermente croccante – per non parlare poi del delizioso profumo che si diffonde nell’aria durante la cottura!

    Miti74/shutterstock.com

    Ingredienti per 6 persone

    • 220 farina 00
    • 3 uova
    • 70 burro (+ altro per la piastra)
    • 70 g di zucchero
    • 1 baccello di vaniglia
    • 1 pizzico di sale
    • 150 ml di latte
    • q.b. di sciroppo d’acero
    • q.b. di frutta fresca a piacere

    Procedimento 

    1. Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, e tenetelo da parte. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e mescolate con una frusta fino a che diventeranno spumosi. Aggiungete gli albumi a neve un po’ alla volta. 
    2. Unite la farina setacciata, mescolando prima delicatamente, poi quando la farina sarà inglobata, in maniera più energica per eliminare eventuali grumi. Unite il sale e il burro fuso freddo e a più riprese, continuando a mescolare fino a ottenere una pastella consistente.
    3. Versate il latte un po’ alla volta, continuando a mescolare. In ultimo aprite la bacca di vaniglia con un coltellino, raschiate i semi e uniteli al composto. Mescolate ancora, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora
    4. Trascorso questo tempo, estraete la ciotola da frigo. Riscaldate la piastra e, quando sarà ben calda, aggiungete una noce di burro per ungere. Versate un mestolo di pastella su ciascuna griglia, chiudete e fate cuocere per almeno 4-5 minuti, controllando di tanto in tanto, fino a che sarà ben dorata. 
    5. Sollevate delicatamente e mettete su un piatto, procedendo con la cottura di altri due waffle. Al termine decorate con sciroppo d’acero e frutta fresca.

    Waffle senza burro (con olio di semi)

    Per chi non vuole rinunciare al gusto dei waffle ma preferisce restare leggero, ecco una ricetta senza burro. La combinazione di ingredienti come lo zucchero di canna, il latte e l’olio di semi conferisce ai waffle una consistenza morbida e un sapore ricco, rendendoli perfetti per ogni momento della giornata. Noi ve li proponiamo con frutta fresca e miele, ma per chi desidera un tocco di dolcezza naturale e sapori più delicati, potete anche provare a gustarli solo con una spolverata di zucchero a velo.

    Ingredienti per 4 persone

    per i waffle

    • 2 uova
    • 60 g di zucchero di canna
    • 170 g di farina 00
    • 1 cucchiaio di lievito per dolci
    • 100 ml di olio di semi 
    • 200 ml di latte  
    • q.b. di olio per oliare la piastra

    per farcire

    • q.b. di miele
    • q.b. frutta fresca a piacere

    Procedimento

    1. In una ciotola rompete le uova e mescolate con lo zucchero, fino a renderle spumose. Unite la farina setacciata con il lievito, impastando con una frusta. 
    2. Aggiungete il latte un po’ alla volta e, in ultimo, l’olio. Mescolate fino a renderlo omogeneo, poi coprite e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. 
    3. Ungete la piastra e versate l’impasto con un mestolo. Fate cuocere i waffle fino a quando vi rendete conto che i bordi sono diventati ambrati e si sollevano facilmente.
    4. Sistemateli su un piatto e proseguite con la cottura degli altri. Al termine servite con miele colato sopra e la frutta di stagione che preferite.

    Waffle al cacao

    I waffle non sono solo una delizia per la colazione o uno spuntino pomeridiano, ma possono trasformarsi anche in un goloso dessert da gustare dopo cena. Questa versione al cacao, accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia o un tocco di panna, è perfetta per concludere il pasto con un dolce che soddisfa la voglia di cioccolato.

    Artit Wongpradu/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 2 uova medie
    • 50 g di zucchero semolato  
    • 100 ml latte fresco intero  
    • 100 g di farina 00  
    • 20 g di cacao amaro in polvere  
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • 20 g di burro + altro per la piastra

    per accompagnare

    • 1 pallina di gelato alla vaniglia
    • q.b di cioccolato fuso
    • q.b. di cacao amaro per decorare
    • 2 cucchiai di granella di nocciola

    Procedimento

    1. In una ciotola rompete le uova e sbattete con lo zucchero. Aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati, alternando al latte da versare un po’ alla volta. Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e unitelo, ma solo quando sarà freddo.
    2. Ungete la piastra con burro (o olio) e versate un mestolo di impasto sulla griglia. Chiudete e fate cuocere per pochi minuti, controllando. Saprete che i waffle al cacao sono pronti quando, sollevando delicatamente i bordi con una paletta di legno, si staccano facilmente dalla piastra.
    3. Sistematene un paio su ogni piatto, e decorate con cioccolato fuso, granella di nocciola e cacao spolverizzato, aggiungendo accanto una pallina di gelato.

     

    Siamo curiosi di scoprire la vostra ricetta per fare i waffle!


    Immagine in evidenza di: Allison McAdams/shutterstock.com

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento