La peschiera

Redazione

Molto vicina al Porto di Arbatax – a circa cinque chilometri da Tortolì, per chi non conoscesse i luoghi – alla fine della strada che costeggia la spiaggia, si arriva ad una peschiera che produce sopratutto orate, spigole, saraghi e cozze. Si lascia la macchina davanti agli Uffici, si passa su di un ponticello posto sopra le vasche dei vivai e su di una agevole strada bianca, in un quarto d’ora si arriva ad un Ristorante. Per i disabili, ma solo per loro e per Persone molto anziane, c’è a disposizione un pullmino.
Il locale, gestito dalla stessa Cooperativa che alleva i pesci, è costituito da un enorme gazebo di circa seicento metri quadri (forse anche un po’ di più). Enormi tronchi di Eucalyptus sostengono il tetto, ordito con splendide travi dello stesso legno, canne e tegole. Per i giorni di pioggia ci sono, tutt’attorno al gazebo, di teli impermeabili che posso scorrere, sino a chiuderlo del tutto. Il pranzo, o cena, non è alla Carta. Quando ci si siede, vengono portati almeno sette antipasti. Se è consentito dal pescato a disposizione, il numero delle portate aumenta considerevolmente. Piatti di cozze crude appena pescate. Altre cozze in zuppa, rossa o bianca. Ancora cozze, stavolta appena scottate e condite con pezzetti di pomodoro e di sedano, servite nel loro guscio. Orziadas, od anemoni di mare fritte. Bottarga a volontà. Burrida. Pesci (muggini, gronghi, ma anche altri) a scabecciu.
Eventuali primi vanno prenotati, ma non lo consiglio, perchè dopo arriva il bello. Che consiste in arrosti di orate e spigole, saraghi e gamberoni, anguille su prenotazione. E poi, fritto di pesce misto, gamberi al limone, polpo in insalata, polpicini alla diavola, insalata di mare mista, con cozze, totani ed ancora polpo, oltre a pomidoro e cipolla. Per Gargantua ed i suoi Fratelli, è possibile richiedere supplementi, senza aumento del prezzo. Frutta, sorbetto di limone, caffè, ammazzacaffè a richiesta. Vini locali, canonau o vermentino. Ovviamente, acqua minerale, gasata o no.
Avete ancora fame?
Prezzo fisso: 28, diconsi ventotto Euros a testa, tutto compreso.
Se ne trovate di meglio, fatemelo sapere.

Lascia un commento