Dolce risveglio e spuntini gustosi con lo sciroppo d’acero: 3 ricette veloci

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Di antichissime origini e protagonista nelle preparazioni di diversi dolci, lo sciroppo d’acero sta diventando sempre di più un ingrediente irresistibile e irrinunciabile. Comunemente lo associamo al Canada e ai pancakes ma questo prelibato nettare può essere usato come topping in diverse preparazioni. In questo articolo scopriremo come integrarlo nella cucina quotidiana, rendendolo un elemento imprescindibile nelle vostre dispense, e vi daremo consigli pratici su come sfruttare tutte le sue note dolci in una varietà di ricette semplici e veloci.

    Brent Hofacker/shutterstock.com

    Che cos’è e come si produce lo sciroppo d’acero

    Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale tipico del Canada che si produce in particolare nella regione del Québec. Si realizza con la bollitura della linfa ricavata dagli aceri rossi e neri. La produzione inizia a fine febbraio e continua fino al mese di aprile perchè è proprio durante questo periodo che le condizioni climatiche favoriscono il flusso del liquido dall’interno dell’albero verso l’esterno. Il processo di trasformazione avviene senza aggiunta di addensanti, coloranti o conservanti: quello che ne deriva è quindi un prodotto 100% naturale. Può avere un sapore simile a quello del miele o ricordare quello più forte del caramello. Il colore e il sapore dipendono molto dal tempo di raccolta: più tardiva è la raccolta, più scuro e intenso è il succo. Amatissimo nella cucina del nord America, viene utilizzato non solo in ricette dolci ma anche in quelle salate – ad esempio per glassare la carne, soprattutto quella di maiale.

    L’antico metodo di raccolta prevedeva un taglio nella corteccia degli alberi e l’inserimento di un pezzetto di legno per far scorrere la linfa in dei cestini collocati alla base dell’albero, per poi bollirla lentamente. I primi coloni impararono questo metodo di produzione dai nativi del luogo: in seguito, grazie ai progressi scientifici, cambiò sia la modalità di raccolta sia la produzione, diminuendo di molto i tempi di produzione. A partire dall’inizio del XX secolo nacque così una vera e propria industria, e il consumo dello sciroppo d’acero si diffuse oltre i confini canadesi, fino ad arrivare sulle nostre tavole. E allora vediamo come usarlo in cucina!

    Sciroppo d’acero, 3 ricette per ogni momento della giornata

    Lo sciroppo d’acero è un prodotto versatile dagli utilizzi più disparati: si può infatti aggiungere non solo ai pancake ma anche a yogurt e dolci al cucchiaio, o possiamo usarlo per dolcificare torte e biscotti, oltre a guarnire i pop corn! Insomma è un ingrediente che può accompagnare ogni pasto della giornata, dalla colazione allo spuntino serale. Non resta che sperimentare queste tre deliziose e sfiziose ricette.

    Sciroppo d’acero a colazione: ricetta granola 

    Goskova Tatiana/shutterstock.com

    Potete versare lo sciroppo d’acero su una torre di soffici pancake ma anche guarnire waffle, french toast, crêpes, yogurt con cereali e frutta fresca o fette di mela e frutta secca. Le idee come vedete sono tante, e oggi vogliamo farvi conoscere una nuova versione della granola fatta in casa.

    Ingredienti per 4 porzioni

    • 100 g di fiocchi d’avena
    • 30 g di mandorle
    • 30 g di gherigli di noce
    • 30 g di nocciole
    • 30 g di frutti rossi disidratati
    • 30 g di uva passa
    • 25 ml di olio di semi
    • 25 ml di acqua
    • 10 ml di miele
    • mezzo cucchiaio di zucchero di canna
    • 3 cucchiai di sciroppo d’acero

    Procedimento

    1. In una ciotola mettete in ammollo con acqua sia l’uvetta sia i frutti rossi.
    2. Tritate con un coltello i gherigli di noce, le nocciole e le mandorle, inseriteli in una ciotola capiente e aggiungete i fiocchi d’avena.
    3. In un pentolino versate l’acqua, il miele, l’olio e lo zucchero. Fate sciogliere e amalgamare gli ingredienti su fiamma bassa per circa 5 minuti fino a ottenere uno sciroppo.
    4. Una volta pronto versatelo  nella ciotola con la frutta secca e i fiocchi d’avena e mescolate.
    5. A questo punto scolate l’uvetta e i frutti rossi, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e uniteli al resto degli ingredienti. Aggiungete anche lo sciroppo d’acero e mescolate.
    6. Foderate una teglia con carta da forno, versate il composto e distribuitelo su tutta la superficie, appiattendolo con un cucchiaio.
    7. Accendete il forno in modalità ventilata a 160°C. Appena sarà caldo infornate la granola per 30 minuti.
    8. Una volta pronta potete mangiarla aggiungendola allo yogurt e al latte per una colazione ricca di gusto e di energia.

    Sciroppo d’acero a merenda: mele al forno e frutta secca

    Una merenda originale da preparare con pochi ingredienti è la frutta da cuocere al forno: noi vi proponiamo mele caramellate con sciroppo d’acero a cui, una volta cotte, potete aggiungere della cannella o una pallina di gelato. 

    Ingredienti per 4 porzioni

    • 4 mele
    • q.b. di frutta secca (noci, nocciole e mandorle)
    • q.b. sciroppo d’acero
    • q.b. zucchero a velo

    Procedimento

    1. Tagliate le mele a metà ed eliminate il torsolo con i semi.
    2. Disponetele su una teglia foderata da carta da forno.
    3. Versate sulla mela un cucchiaino di sciroppo d’acero, la frutta secca tritata e ancora un po’ di sciroppo d’acero.
    4. Cuocete in modalità statica a 180 gradi in forno caldo per 40 minuti.
    5. A cottura ultimata servite cospargendo un po’ di zucchero a velo.

    Divano, serie Tv e… pop corn caramellati!

    mizar_21984/shutterstock.com

    Terminiamo con uno spuntino davvero unico, ideale per una serata rilassante davanti alla TV. Se siete appassionati dei pop-corn dolci provate a prepararli con lo sciroppo d’acero seguendo questa ricetta.

    Ingredienti per 4 porzioni

    • 120 g di mais in chicchi per pop corn
    • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    • 200 g di zucchero semolato
    • 20 ml di sciroppo d’acero
    • 50 ml di acqua

    Procedimento

    1. In una padella capiente versate l’olio e aggiungete i chicchi di mais. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio/bassa finché i pop corn non smetteranno di scoppiettare.
    2. Una volta pronti, toglieteli dalla padella e versateli su un panno da cucina per farli raffreddare.
    3. Pulite con lo scottex la padella in modo tale da eliminare ogni residuo di olio o pop corn e inserite lo zucchero, lo sciroppo d’acero e l’acqua. Accendete il fornello e fate sciogliere.
    4. Quando vedrete il liquido diventare dorato e fare delle bollicine, versate i pop corn e mescolate molto bene, in modo che il caramello avvolga ogni pop corn. 
    5. A fine cottura disponeteli su un foglio di carta da forno, cercando di distanziarli, e fateli raffreddare prima di servirli.

    Quali sono le vostre ricette preferite con lo sciroppo d’acero?


    Immagine in evidenza di: Magdalena Kucova/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento