panini al latte

Panini al latte da aperitivo

peppe57
I panini al latte piacciono a tutti, soprattutto ai bambini. Questa è la ricetta passatami da un'amica, con la quale ho preparato dei panini al latte in formato bocconcino da utilizzare come appetizer. Li ho presentati proprio ieri sera durante una cena tra amici, le cosiddette cene alla greca, quelle in cui ognuno porta una pietanza. Io utilizzo un'impastatrice elettrica.
3.86 da 7 voti
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 45 panini

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere lo zucchero ed aspettare che si formi la classica schiumetta.
  • Formate la classica fontana con la farina, unite il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, il sale ed il latte col lievito e lo zucchero. Impastate energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciate lievitare per 2 - 3 ore in un luogo asciutto e al riparo da correnti d'aria (io utilizzo la tecnica di scaldare il forno a 30°, spegnerlo e far lievitare l'impasto nel forno chiuso).
  • Una volta che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, suddividetelo in 45 palline e sistematele in una placca da forno rivestita di carta forno. Lasciate lievitare i bocconcini di pane al latte ancora mezz'ora.
  • Estraete i panini già lievitati dal forno e accendete il forno portandolo alla temperatura di 250°.
  • Fondete in un padellino un po' di burro ed 1 - 2 cucchiai di latte: mescolate bene e spennellate con questo composto la superficie dei panini.
  • Infornate e cuocete fino alla completa doratura (saranno sufficienti 25 - 30 minuti).
  • Lasciate raffreddare, quindi farcite i panini come più vi piace.

Note

Io li ho farciti tutti spalmandoci dentro un po' di formaggio cremoso tipo Philadelphia come base. Ad una parte ho aggiunto una fettina di zucchina grigliata, ad un'altra una fettina di salsiccia pasqualora ed infine ad una un cucchiaino di tonno sottolio sbriciolato.