frittata-di-verdure-al-forno

Frittata di verdure al forno (uova)

peppe57
Un secondo ideale per cena ed abbastanza veloce da preparare (non più di un'ora tra preparazione e cottura). La ricetta è di mia sorella, ed è buonissima. Particolarmente scenografico l'effetto del piatto dopo la cottura in quanto giocato tutto sui colori delle verdure utilizzate. Un piatto ideale per qualsiasi stagione. Basta variare le verdure, appunto, secondo la stagionalità.
2 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mondate le verdure, lavatele e tagliatele a tocchetti. Ovviamente la melanzana va prima fatta spurgare della sua acqua amarognola.
  • Affettate la cipolla e fatela appassire dapprima con la sua stessa acqua di vegetazione poi rosolandola nell'olio.
  • Appena sarà ben appassita, unite le verdure già preparate; quindi regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma dolce per 15 - 20 minuti.
  • Sbattete le uova, incorporate il pecorino grattugiato e regolate di sale e di pepe.
  • Unite le verdure già cotte, mescolate e versate il tutto in una pirofila di quelle adatte a passare dal forno alla tavola leggermente unta d'olio (o altrimenti una teglia antiaderente).
  • Passate in forno caldo a 200° C per 20 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti prima di servire la frittata.

Note

Io, dopo aver unto la teglia da forno con del burro, ci faccio aderire sopra del pangrattato. La frittata farà così una saporita crosta esterna.
I più pigri o quelli che non hanno tempo, possono utilizzare i contorni grigliati e surgelati che rinvengono in pochi minuti saltandoli in padella con un po' d'olio.