coppa del mondo gelato

Gelati… mondiali! Cos’è e come funziona la Coppa del Mondo di Gelateria

Angela Caporale
1

     

    Dodici squadre si contendono, ogni due anni, la Coppa del mondo di gelateria, la principale competizione globale dedicata all’amatissimo gelato. L’iniziativa è nata in Italia nel 2003 dall’idea di un gruppo di gelatai, pasticceri e giornalisti che volevano creare un evento capace di attrarre professionisti da tutto il mondo e costruire occasioni di scambio e sperimentazioni.

    Non è un caso che la Coppa del mondo di gelateria si svolga proprio in Italia, dove il gelato è nato e dove troviamo anche il primo importante museo ad esso dedicato, il Carpigiani Gelato Museum di Anzola nell’Emilia. Il team tricolore ha vinto la competizione per ben cinque edizioni su nove, ma molti spunti interessanti vengono anche dall’Asia, dall’Australia e dall’America Latina. Parola di Giancarlo Timballo, gelatiere e fondatore della Coppa del mondo di gelateria.

    Gelato World Cup: tutto sulla Coppa del mondo di gelateria

    Timballo è uno dei principali gelatieri italiani. Nato in una famiglia di viticoltori, a 30 anni ha scelto di cambiare vita e dedicarsi alla gelateria artigianale. Nel 2000 viene eletto presidente nazionale del Co.Gel, il Comitato gelatieri della Fipe e, nel 2003, insieme a un gruppo di colleghi fonda la Coppa del mondo di gelateria.

    La competizione vede la partecipazione di 12 squadre da tutto il mondo composte da diverse professionalità: gelatieri, pasticceri, chef e scultori di ghiaccio. Un team eterogeneo per affrontare al meglio tutte le prove della competizione che porta alla premiazione di un Paese vincitore, capace di convincere gli esigenti palati degli altri competitor.

    L’edizione 2022 era prevista nel mese di gennaio in occasione di SIGEP di Rimini, la principale fiera dedicata al gelato e al mercato dolciario. La pandemia ha obbligato gli organizzatori a rimandare tutto al 2024, ma nel frattempo sono in corso le selezioni per il team italiano e, nel 2023, si svolgerà la prima Coppa europea del gelato per far sì che solo i gruppi migliori approdino alla competizione mondiale dell’anno successivo.

    Questo importante evento permette, quindi, agli addetti ai lavori di sperimentare, spaziare e misurarsi con tradizioni e sapori diversi. Ma non si limita a uno sfoggio di capacità e manierismi, guarda anche al consumatore. Da qui nascono trend, idee e proposte che arrivano fino alle gelaterie, alle pasticcerie e ai ristoranti. L’evoluzione e il futuro del mondo del gelato, degustazioni comprese, passa da qui.

     

    Siete curiosi di sapere chi vincerà la prossima edizione?

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento