In Forma Re a Reggio Emilia dal 23 al 26 maggio

Adriana Angelieri

Si terrà a Reggio Emilia, dal 23 al 26 maggio la manifestazione ‘In Forma RE’, incentrata sulle imprese e sulla tipicità dei prodotti reggiani ed in particolare sul Parmigiano Reggiano. Coinvolgendo tutta la filiera di produzione e trasformazione dei prodotti locali, saranno mostrate le eccellenze del territorio al grande pubblico, a operatori del settore, investitori, turisti e giornalisti di diversi Paesi. La kermesse rientra nel progetto di marketing territoriale 2013 promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, che considera il territorio un insieme di ambiente, storia, cultura, scuola, paesaggi, produzioni, imprese, solidarietà e associazionismo, con lo scopo di ottenere maggiore visibilità e opportunità di lavoro, sia nei settori tradizionali che in quelli innovativi. Mettendo insieme forze economiche e sociali, la provincia viene quindi promossa come un brand unitario e ciò consente alle imprese locali di aggiungere al proprio, già prestigioso, un marchio territoriale dal valore sinergico. ‘La terra reggiana, nel senso comune di molti, il luogo del civismo e della partecipazione, dell’accoglienza e del buon vivere, della qualità dei prodotti e del buon carattere dei suoi abitanti in una parola, il luogo della civiltà’. Ma tali caratteristiche non sono mai state organizzate e presentate unitariamente all’esterno’ ha dichiarato Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia, che ha fortemente voluto l’iniziativa. Molto di ciò in cui è identificabile Reggio Emilia riconducibile all’essenza dell’ Emilia, alla percezione positiva che di essa ha il mondo. Meglio sarebbe perciò promuovere l’Emilia come brand unitario e ciascuna sua parte come elemento di arricchimento in un insieme di grande valore e questo può essere un buon inizio. Occorre infatti unire tutte le forze più attive e propositive per creare nuova occupazione, attrarre investimenti e drenare nuove risorse verso imprese e persone, diversificando l’economia e facendo perno sulle eccellenze esistenti, che in Italia esistono e sono forti, ma anno meglio organizzate e proposte.’ I quattro giorni della manifestazione si incentreranno sulle seguenti componenti: – Esposizione delle eccellenze del territorio con focus sui settori enogastronomico, sanitario, educativo, industriale e di svago; – Workshop divulgativi con esperti che affronteranno temi quali internazionalizzazione, imprese, enogastronomia, educazione e turismo sulla base dei valori del brand di Reggio Emilia; – Business matching per creare concrete opportunità d’impresa e di lavoro facendo incontrare domanda e offerta. Il clou mediatico delle giornate sarà costituito a ‘Chef all’ opera’, Venerdì 24 maggio dalle ore 19.30, presso il Teatro Valli (Piazza Martiri del 7 luglio), durante cui chef stellati si esibiranno interpretando la propria arte culinaria al cospetto del Parmigiano Reggiano. Degustazioni, esposizioni e conferenze culmineranno Domenica 25 maggio all’insegna dello sport con una maratona cittadina. Per la gestione dell’iniziativa si è costituito un Comitato promosso dal Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio dell’ Aceto Balsamico, Consorzio del Lambrusco, Società Matilde di Canossa e sostenuto da Provincia, Camera di Commercio, Enti Locali, Associazioni e Privati. E ancora maratone, pedalate e tanto sport in strada; workshop e business-matching; degustazioni in cantine, acetaie e caseifici e, soprattutto, corso Garibaldi ‘invasa’ dai nostri migliori prodotti. Martino Ragusa presenterà il suo libro ‘Orto e Mangiato’ Sabato 25 Maggio, alle 15.30, nel Cortile di Palazzo Allende. L’evento è sponsorizzato da CIR Food. L’immagine del lambrusco reggiano è del sito www.lambruscoreggiano.it

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

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