Horeca

Che tipo di considerazioni è bene fare prima di aprire un ristorante? Promuovere la propria attività sul web è strettamente necessario, e in che modo bisogna gestire la propria presenza su canali social? Quali sono le tendenze che il proprietario di un bar o di una caffetteria non può assolutamente ignorare? A queste e ad altre domande risponderemo in questa rubrica, interamente dedicata al settore Horeca. Ristoratori, proprietari di bar e gestori di locali sono invitati a leggere i nostri approfondimenti e a condividere con noi dubbi e richieste sulla gestione della loro attività: con l’aiuto di esperti di settore, daremo loro tutte le best practice necessarie per un locale di successo.
Aprire un ristorante all'estero

6 cose da sapere per aprire un ristorante all’estero

Italia: terra nobile e complessa, dotata di un invidiabile patrimonio storico e culturale e di un numero imbarazzante di cervelli in fuga. Tra le abilità più apprezzate e “rivendute” all’estero dai connazionali che imboccano la via d’uscita, neanche a dirlo, l’inimitabile ma imitatissimo talento culinario, in parte (forse, chissà…) impresso nel DNA del Bel Paese.

Espresso Italiano

C’era una volta l’Espresso Italiano: intervista a Manuel Terzi

Ah la moka, il gorgoglìo del caffè che sale e l’aroma che invade ogni angolo della cucina! Il caffè, il gesto intimo e irrinunciabile di portare la tazzina alla bocca!  Quel vizio così italiano, quel piacere negato che tramuta le sorti della nostra giornata durante i soggiorni all’estero. Tutto vero, verissimo, ma parliamoci chiaro: di

Promuovere un ristorante sui social

Promuovere un ristorante sui social: 10 regole

Promuovere un ristorante sui social media richiede, come abbiamo visto regole strategiche ben precise tra cui la scelta dei canali giusti, cura e coinvolgimento della community e, preferibilmente, capacità narrative di brand storytelling. Un altro punto essenziale per una buona presenza sui social è quello della cura dei contenuti. La semplice presenza o un ‘piano d’azione’

Facebook per i ristoranti

6 regole per promuovere un locale su Facebook

Inutile dirlo, nel social media marketing, in Italia, il primo social network a cui si pensa è Facebook. Come potrete immaginare,  in realtà ogni settore, brand, attività, servizio o prodotto richiede una specifica analisi, che includa una strategia di social media marketing e una selezione dei social media più adatti, in base a caratteristiche, target

Promuovere un ristorante sui social

Promuovere un ristorante sui Social: intervista a Claudio Gagliardini

Abbiamo visto che da tempi immemori cibo è sinonimo di socialità e momento di condivisione. Se in passato questi momenti si limitavano ad essere vissuti intorno a un tavolo, oggi abbiamo più strumenti a disposizione. Socialità diventa social network; condivisione diventa share, ma il cibo rimane un elemento centrale nella comunicazione. Dopo le cinque lezioni

come scegliere un ristorante

Innamorarsi di un ristorante: mistero risolto?

  Cos’ è che ci fa innamorare di un ristorante? È una domanda che pochi giorni fa ponevo a me stesso e ai nostri lettori in un articolo che ha innescato un piccolo dibattito sui fattori, più o meno razionali, che spingono a preferire un locale piuttosto che un altro. La risposta della vivace comunità

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Presenti sul web: 3 cose che i ristoranti devono sapere

Nell’epoca del web 2.0, si sa, non si può non essere presenti sui social media: non esserci, o esserci nel modo sbagliato, significa non essere al passo con i tempi, comunicare la propria assenza e lasciare più spazio ai competitor. La regola dell’ esserci a tutti i costi sui social media non è sempre valida:

Ristorazione 2014: Protagonisti del foodservice in convegno a Milano

La ristorazione scolastica e sanitaria, la sicurezza alimentare e l’influenza che le tematiche ambientali avranno sui futuri scenari del settore sono gli argomenti di cui si parlerà a Ristorazione 2014, la mostra convegno organizzata ogni due anni dalla rivista Ristorando (Gruppo Edifis S.p.A). Appuntamento che è diventato ormai un punto fermo per i professionisti di