dolci estivi con frutta

Cheesecake scomposta, tiramisù, torta allo yogurt: i dolci estivi con la frutta

Monica Face
2

     

     

    Sarà per il caldo che ci fa mangiare di meno o per la temperatura che sale, fatto sta che a un certo punto della giornata la voglia di dolce prende un po’ a tutti. Magari a metà pomeriggio, per spezzare, o dopo cena, per concludere una giornata faticosa, ma un pezzetto di dolce ci sta proprio bene. Di certo con questa canicola ad andare per la maggiore sono i gelati e semifreddi, ma non è detto che debba essere l’unica opzione. Se, come me, avete deciso di usare il forno il meno possibile, potete prepare qualche dolce estivo a base di frutta. Sì, perché non solo è dissetante e fresca ma la frutta di questa stagione è particolarmente golosa e bella da vedere.

    Dolci estivi con la frutta: 4 imperdibili ricette 

    Due dolci al bicchiere, ideali anche per uno spuntino pomeridiano, un sorbetto alcolico e una torta allo yogurt: ecco le nostre proposte per realizzare i vostri dessert estivi.

    Dopo avervi dato le ricette per ottime torte estive, questa volta abbiamo pensato di soffermarci sui dolci a base di frutta.

    Tiramisù alle more alternativo

    tiramisu di more

    Velychko_1964/shutterstock.com

    In questo caso vi presentiamo un dolce al bicchiere, il tiramisù, ma con delle varianti: la farcitura alle more e l’assenza di uova. Il fatto di essere privo di caffè, infine, lo rende adatto anche per una merenda con i bambini.

    Ingredienti per 4 persone

    • 200 g di mascarpone
    • 50 g di zucchero a velo
    • 2 cucchiaini di succo di limone
    • 125 ml di succo di frutta all’ananas (o altro gusto a vostro piacere)
    • 12-15 savoiardi
    • 200 g di more

    Procedimento

    1. Lavate le more e fatele asciugare. Lasciate il mascarpone a temperatura ambiente per 15 minuti, quindi mettetelo in una capiente ciotola con lo zucchero e il limone. Mescolate tutto accuratamente fino a rendere il composto liscio e omogeneo.
    2. Versate il succo di frutta in un piatto fondo e inzuppate i biscotti. Prendete dei bicchieri, o delle coppette da gelato, e create un’alternanza di biscotti e crema, inserendo tra uno strato e l’altro anche qualche mora.
    3. Coprite e tenete in frigo per almeno un’ora; quindi, poco prima di servire, decorate la superficie con le more rimaste.

    Torta allo yogurt, cocco e ananas

    torta ananas yogurt

    Estudio Conceito/shutterstock.com

    La cottura forno della pasta frolla non dura che pochi minuti, mentre la farcia a base di yogurt, ananas e farina di cocco danno vita a una torta fresca e golosa per un perfetto dopocena estivo.

    Ingredienti per 8 persone

    per la pasta frolla

    • 350 g di farina 00
    • 3 uova
    • 150 g di zucchero
    • 150 g di burro

    per la farcia

    • 300 g di yogurt bianco
    • 200 g di yogurt al cocco
    • 2 cucchiai di zucchero a velo
    • 200 ml di panna fresca
    • 5 fogli di colla di pesce
    • q.b. di farina di cocco per decorare
    • 1 ananas

    Procedimento

    1. Per prima cosa occupatevi della pasta frolla. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro inserendo nel mezzo le uova, lo zucchero e il burro a pezzettini. Iniziate a mescolare con una forchetta per inglobare le uova, quindi, con la punta delle dita, schiacciate i pezzetti di burro e lavorate con tutta la mano fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo. Rivestite la pasta frolla di pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso questo tempo estraetela e, infarinando il piano di lavoro, iniziate a stenderla arrotolandola delicatamente con il matterello. Trasferitela, quindi, in uno stampo per crostata, bucherellate con la forchetta la superficie e infornate a 170° C per 15 minuti. Infine, estraete e fate raffreddare.
    2. Nel frattempo preparate la farcia mettendo a bagno i fogli di colla di pesce in un contenitore con acqua fredda. Versate i due yogurt in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo, girando bene. Montate la panna, tranne 3 o 4 cucchiai, e aggiungetela allo yogurt, mescolando fino a rendere tutto omogeneo.
    3. Scaldate la panna rimasta in un pentolino senza arrivare alla bollitura. Aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati, fate cuocere a fiamma dolce e, quando si sarà formata la gelatina, unitela allo yogurt  mescolando bene.
    4. Prendete la base di pasta frolla e versatevi la crema di yogurt, livellando bene. Mettete in frigo a riposare. Nel frattempo, pulite l’ananas e tagliatelo in fette eliminando la parte centrale. Estraete la torta dal frigo e adagiatevi le fette di ananas, ponendola poi nuovamente al fresco per almeno 1 ora. In ultimo, decorate con farina di cocco.

    Cheesecake scomposta al bicchiere

    cheesecake scomposta

    Stepanek Photography/shutterstock.com

    Vi avevamo già dato delle varianti per fare la cheesecake al piatto ma questa volta abbiamo pensato a una cosa ancora più sfiziosa: un dolcetto da servire al bicchiere, scomposto, ossia, montato al contrario in modo che la croccantezza del biscotto vada a incontrare la morbidezza della crema allo yogurt.

    Ingredienti per 4 persone

    • 120 g di biscotti secchi
    • 35 g di burro
    • 150 g di yogurt bianco
    • 120 g di formaggio cremoso
    • 300 g di frutti di bosco
    • 50 g di zucchero a velo

    Procedimento

    1. Per prima cosa lavate la frutta privandola dei piccioli, asciugatela bene e fatela cuocere in un pentolino con lo zucchero a velo, fino a che sia completamente sfaldata, tenendo da parte una manciata di frutti interi per la decorazione.
    2. Versate il formaggio e lo yogurt in una ciotola e amalgamate bene. Frullate i biscotti, fate fondere il burro e uniteli in un altro contenitore mescolando bene. Quindi procedete con la preparazione delle monoporzioni.
    3. Prendete dei grandi bicchieri e adagiatevi la frutta cotta; subito dopo mettete un paio di cucchiai di farcia e, infine, aggiungete i biscotti imburrati. Mettete i bicchieri in frigo fino al momento di servire, quindi decorate con la restante frutta fresca.

    Sorbetto di melone alcolico

    sorbetto alcolico melone

    SMarina/shutterstock.com

    Vi abbiamo dato delle sfiziose ricette sui sorbetti fatti in casa ma questa volta abbiamo pensato di esagerare suggerendovene una  al melone che risulterà leggermente alcolica.

    Ingredienti per 4 persone

    • 1 melone
    • 35 g di zucchero
    • 1 limone
    • foglie di menta per decorare
    • 2 bicchierini di vodka (facoltativo)

    Preparazione

    1. Dividete il melone in due, eliminate i semi centrali e tagliatelo in fette. Eliminate la buccia e poi riducetelo in dadini. Mettetelo nel frullatore, unite il succo di limone, lo zucchero e frullate tutto fino a creare un composto liscio e omogeneo. Versate anche la vodka e mescolate bene.
    2. Trasferitelo in un contenitore adatto al freezer, copritelo e fatelo riposare per almeno un’ora, poi estraete e mescolate ancora. Tenete al freddo per altre tre ore, mescolando di tanto in tanto. Al momento di servire il sorbetto al melone e vodka, decorate con qualche fogliolina di menta.

      

    Che cosa ne dite di questi dolci estivi a base di frutta? Fateci sapere nei commenti se ce n’è uno che vi piace particolarmente o se ne preparate degli altri.

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento