come fare il brodo di carne

Brodo Di Carne

Adriana Angelieri

Una perfetta combinazione di gusto e semplicità ma anche di convenienza, il brodo è una delle preparazioni più buone che si possano desiderare, specialmente durante le fredde serate invernali in cui c’è bisogno di riscaldarsi anche attraverso il cibo. Nutriente, leggero e digeribile può essere gustato da solo oppure essere utilizzato per accompagnare pasta sia normale che ripiena, carne e verdure; ciò che lo rende un piatto davvero conveniente è il fatto che può essere utilizzato anche per insaporire moltissimi tipi di preparazioni.

Fra le più diffuse varianti per fare il brodo troviamo quello con la carne, preparazione per la quale servono tagli di carne non molto costosi.

Nonostante sia una ricetta semplice esistono molte varianti, qui desideriamo proporvi la ricetta classica del brodo di carne così come suggerisce il Cucchiaio d’Argento.

Ingredienti per il brodo di carne:

  • 800 g di polpa di manzo
  • 600 g di vitello
  • 100 g di porro
  • 50 g di carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • sale

Una premessa essenziale per la buona riuscita del piatto è che un buon brodo di carne necessita di una cottura lenta e di un’ebollizione appena accennata.

Si versa la carne nell’acqua fredda e si mette sul fuoco nell’attesa che l’acqua inizi a bollire. A qualche minuto dal bollore bisogna eliminare la schiuma affiorata in superficie e aggiungere gli altri ingredienti lasciando bollire il tutto per circa tre ore e mezzo.

Passato questo tempo si lascia raffreddare il tutto e si pone in frigo avendo premura di togliere il grasso solidificato formatosi in superficie.

Il brodo è così pronto per accompagnare tutti i vostri piatti e insaporire le vostre ricette. Qualche consiglio su come utilizzarlo? Ecco tutte le preparazioni in brodo del nostro ricettario.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento