Vitamine e sali minerali, come abbiamo visto più volte parlando di alimentazione e salute, sono sostanze indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo, tuttavia molte vengono facilmente eliminate tramite l’urina o la sudorazione, per cui è fondamentale assumerle attraverso la dieta.

Tra queste molecole c’è la vitamina B1, prima scoperta dall’uomo e chiamata anche tiamina, utile per la produzione di energia. Scopriamo meglio le sue funzioni e quali sono gli alimenti ricchi di vitamina B1.

Le funzioni della vitamina B1

Tiamina

La vitamina B1 nell’individuo adulto è presente nei reni, nel cuore, nel fegato, nei muscoli e nel cervello. Il suo fabbisogno è compreso tra gli 0,4 e gli 0,8 milligrammi al giorno, per evitare carenze e poter beneficiare delle importanti funzioni che svolge a livello dell’intestino e del sistema nervoso. In particolare:

  • aiuta la digestione
  • è necessaria per il metabolismo di carboidrati e aminoacidi
  • è fondamentale per la salute del cervello
  • partecipa a numerosi reazioni chimiche, facilitandole.

Carenza

La carenza di vitamina B1 si riscontra spesso negli alcolisti, in quanto l’alcol contrasta il corretto assorbimento di questa sostanza a livello intestinale. Se non si assume sufficiente tiamina con la dieta, le conseguenze possono essere a carico del sistema cardio-vascolare, nervoso e dell’apparato digerente. Questo può avvenire anche in persone che soffrono di disturbi gastro-intestinali seri, come nel caso di malattie infiammatorie croniche intestinali.

Carenza vitamina B

Se una carenza di vitamina C può portare allo scorbuto, per la B1 è il beriberi la conseguenza più seria. Si tratta di una forma di avitaminosi da carenza di B1, patologia che può avere più forme, di cui una anche neonatale, presente soprattutto tra le popolazioni che fanno largo uso di riso brillato e cibi raffinati, poiché, come vedremo, la tiamina si trova principalmente negli alimenti integrali (nei cereali, in particolare, è presente nella cuticola, che il processo di raffinazione elimina). Tuttavia, il beriberi e la mancanza di vitamina B1, causata anche da ipertiroidismo, si possono curare con una pronta somministrazione della sostanza.

I sintomi più comuni di carenza di vitamina B1 sono dolori e spasmi muscolari, problemi gastro-intestinali, disturbi della memoria, inappetenza e irritabilità.

Vitamina B1 negli alimenti

Vitamina B alimenti

La vitamina B1, come tutte quelle del gruppo B, fa parte di quelle idrosolubili, ovvero che non vengono accumulate, ma l’organismo le elimina attraverso le urine. Per questo è importante sapere dove si trova la vitamina B1, in modo da poterla assumere nella dieta quotidiana.

Ecco la nostra lista:

  • frattaglie (fegato)
  • carne di pollo
  • carne di suino
  • uova
  • cereali integrali
  • legumi
  • frutta
  • verdura a foglia verde
  • noci
  • lievito di birra
  • crusca.

Vitamine e sali minerali, come abbiamo detto sono importanti tutte. In estate, in particolare, è utile consumare alimenti ricchi di potassio, che si tende a eliminare maggiormente per via della sudorazione e che, invece, non dovrebbe mai mancare in quanto importante per la salute delle ossa e del cuore e per il buon funzionamento degli impulsi nervosi.

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A proposito dell'autore

Elena Rizzo Nervo

Elena è nata a Bologna, dove vive e lavora. Per Il Giornale del Cibo si occupa di attualità, nutrizione e alimentazione e illegalità alimentare. Il suo piatto preferito é il Gateau di Patate, "perché unisce gusto e semplicità e conquista tutti". Per lei in cucina non può mancare una bottiglia di vino, "perché se c'è il vino c'è anche la compagnia..."

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