la-cucina-del-vino

Vino: la cucina del vino

Adriana Angelieri

Dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia, il vino è un ingrediente di largo utilizzo nella cucina tipica italiana. Il sapore di molte ricette viene arricchito con rossi o bianchi secchi, ma non è raro trovare pietanze sfumate con spumanti o, in molti casi, vini dolci.

Durante la cottura la parte alcolica tende a evaporare, mentre la componente aromatica contribuisce al successo del risultato finale. Per questo motivo andrebbe sempre adoperato vino di qualità. Il vino può essere usato come ingrediente secondario, oppure essere il protagonista di una ricetta. È buona norma abbinare al piatto lo stesso vino usato per la sua preparazione.

Queste alcune delle ricette a base di vino presenti nel sito:

Antipasti: Zucca caramellata sott’aceto al vino bianco

Primi: Cavatelli al vino rossoLinguine marinare al marsalaOrzotto con zucca ed amaretti profumato al vin santo, Pasta al vino rosso, Pasta con tonno fresco e marsala, Pennette con acciughe al vino bianco, Risotto allo champagne, Risotto al vino bianco della Val d’Aosta, {C}{C}{C}{C}Risotto blu allo spumante con gamberoniSformatini di riso allo spumante di Sardegna con crema d’aragosteZuppa al vino con abete piccante alle nociZuppa di vino

Secondi: Agnello al vino e rosmarinoArista di maiale profumata al vino acetosoBocconcini di maiale in salsa di marsala e mirtilliBocconcini di vitella al vinoBrasato al vino biancoBrasato al vino rosso con polenta, Burro al vino rosso, Cipolline al marsala, Costine al laveggio con vin santo, Crema di funghi vino e patate, La daube (manzo stufato alla provenzale), Filetto alla piastra in salsa aromatica di vino rossoFiletto di aluzzu al marsala biancoGallo brasato al merlotGamberoni al vinoInvoltini al vino biancoMucco pisano al chianti con polentina di patate al pecorinoPatate al vino biancoPesce persico al vino bianco al vapore, Pollo al vino bianco, Polpettone al vino con contorno di funghi, Pollo agli aromi e vino, Rana pescatrice al vino rosso conero, Rognoni al marsala, Scaloppine al vino bianco, limone e prezzemolo, Spezzatino di fegato al vino rosso, Spiedini di bufalo al marsala profumati all’alloroSpigole alla malvasiaTrotelle e patate al vino bianco.

Dolci e frutta: Albicocche al marsalaArance allo spumanteCiambellette al vinoCiambelle al vino (viscuttedda ri vinu)Composta di pere al vino rossoCrostata di pesche con crema al moscato di Sardegna e amarettiCuddureddi e lolli nel vino cottoFichi e pere al vino rossoFragole al vino rossoGelatina di passitoNuvole di ricotta con zabaione al moscato di sardegna e melagranePere al vino con gelato al finocchiettoPere al vino cotte al fornoPere con salsa al barberaPere spinello al forno con vinoPesche al vino rossoSorbetto di carote al marsalaSorbetto di carote e mele al marsalaTorta al vino rossoVino cotto di fichi d’indiaVino d’arance.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento