Ricette con Verdure Invernali

Verdure Invernali: i migliori Piatti dal nostro Ricettario

Redazione

Nonostante i festeggiamenti del martedì grasso con le chiacchiere di Carnevale e il San Valentino con menu tematico afrodisiaco, l’orto di febbraio offre una varietà di verdure invernali ricchissime di proprietà e gusto per tenersi in forma.  Ci si può sbizzarrire con ricette salutari e saporite, lasciare campo aperto alla creatività sia nei primi piatti sia nei secondi, fino ai contorni e agli antipasti. Le tipologie e le combinazioni sono davvero tante: ecco allora i nostri consigli su quali verdure e ortaggi mettere nel carrello della spesa a febbraio.

Carote Bietole

Verdure invernali: mille e una ricetta

Di sicuro non sono colorate come quelle estive, ma proprio per questo le verdure invernali mettono a dura prova la vostra creatività garantendo alla fine piatti da grandi benefici. Sono per lo più verdure e ortaggi di colore verde, nero e viola, (spicca però la zucca) con un tripudio di proprietà per il corpo: calcio e magnesio nelle bietole, potassio nell’invidia, betacarotene in zucca e carote, composti solforati in cavoli e broccoli, i principali guerrieri del cancro, fibre a gogò per controllare la digestione e le malattie cardiovascolari. Vi è venuto l’appetito?

Le ricette più gustose con le bietole

Polpettone

Tanti sono i modi in cui cucinare le bietole. Il nostro piatto preferito è Bietole con scamorza, una saporita variante degli spinaci con la panna (e anche meno calorica). Con gli spinaci invece si può pensare a due semplici e pratici piatti unici come il Polpettone spinaci e carote o il Ministrudel di spinaci.

Le ricette più gustose con il cavolo

Anche il cavolo offre diverse possibilità per preparare primi e secondi, ad esempio la Zuppa pisana di cavolo nero, il Cavolo pastellato e la Minestrina su cavolo cappuccio, ideale per riscaldarsi a cena.
Nelle varianti di ricette con i cavolini di Bruxelles aggiungiamo un po’ di ciccia arricchire questa specialità di cavolo: Conchiglie profumate con cavolini di Bruxelles e pancetta e Cavolini in padella con pancetta.
Per i broccoli la lista di ricette è infinita, specialmente nel Sud Italia: Sformatino di broccoli e arzilla, Nidi di polenta e broccoli, Pasta con broccoli con mollica fritta.

Le ricette più gustose con i cardi

Una verdura particolarmente presente nella cucina sarda è il cardo: un ottimo piatto è il Cardo selvatico con patate. Tra le ricette del Mediterraneo ci sono i Finocchi dorati e datteri e Pollo saltato e finocchi.

Le ricette più gustose con la zucca

Carrot Cake

Chiudiamo i nostri consigli con i colori in tavola, l’arancione della zucca che ben si combina con le proprietà e le tonalità della carota, in tavola tutto l’anno: Risotto arancione, Flan di zucca e carote, e per dolce Carrot Cake e Sorbetto di carote e mele.

E voi, con quali ricette con le  verdure invernali darete sfogo alla vostra creatività?

Lascia un commento