verdura di ottobre

Verdura di Ottobre: ecco le ricette di questo mese

Redazione

Sono arrivati i primi giorni freddi, i colori della natura intorno a noi iniziano a cambiare e la voglia di cibi caldi e sostanziosi è sicuramente maggiore. Durante la spesa al mercato possiamo notare come la frutta e verdura di ottobre prende il posto delle pesche e dei meloni. Comprare la verdura di stagione, oltre a farvi risparmiare economicamente, comporta anche l’apporto di una maggiore quantità di valori nutrizionali per il corpo.

Inoltre, durante questo periodo è splendido camminare per i boschi, sentirsi circondati da odori e colori che trasformano le giornate in momenti unici.
Paesaggi ornati da castagneti enormi abitati da funghi di ogni colore e genere. E la voglia di cucinare ed abbinare gusti diversi è inevitabile. Noi vi consigliamo le migliori ricette con la verdura di stagione ad Ottobre per sperimentare in cucina sempre in modo salutare e genuino.

Verdura di Ottobre: ricette per ogni gusto

Zucca, il menù si tinge di arancione

menu zucca

Per il suo sapore delicatamente dolce, la zucca può essere l’ingrediente principale per un intero menù. Si può iniziare da ricette semplici come i Medaglioni di zucca e ricotta al forno, in cui l’unica difficoltà è quella di cuocere a lungo la zucca in forno per renderla morbida, fino ad arrivare ad un dolce come la Torta rustica dolce di zucca, ricotta e amaretti, con un livello di difficoltà leggermente più alto ma che vi lascerà sorpresi per la sua bontà.

Durante le sere d’autunno poi, una coccola può essere sicuramente un piatto caldo di Zuppa di farro, zucca e funghi secchi, una ricetta povera ma ricca di sapori e gusto, che piace ai grandi e ai bambini. Altra ricetta della tradizione è la Pasta e fagioli con la zucca, da divorare senza sensi di colpa e da servire anche in una cena tra amici. Un secondo vegetariano, che può essere anche un piatto unico, è il Tortino di patate e zucca con la feta, da lasciare dorare per mezz’ora in forno e servire sia caldo che freddo.

Ed infine come non citare un classico primo piatto rivisitato in chiave moderna con odori di terre lontane: il Risotto con la zucca al profumo d’oriente, da provare assolutamente, spezie e dolcezza, un’unione senza eguali!

Il sapore inconfondibile del Radicchio

menu radicchio

Durante il suo periodo, il radicchio perde un po il lato amaro e diventa una verdura ideale per primi e secondi piatti sia tradizionali che innovativi. Il classico Risotto radicchio e speck è una di quelle preparazioni che non stancano mai, difatti può essere servito sia per un menu d’occasione che per il pranzo di tutti i giorni. La domenica, quando si ha più tempo da dedicare alla famiglia e alla cucina, vi suggeriamo i Conchiglioni ripieni di radicchio e salsiccia, belli da vedere e goduriosi da mangiare. L’unico suggerimento è quello di farne in quantità, perché vanno via molto velocemente.

Passiamo ai secondi piatti, quelli gustosi dell’inverno, pieni di materie prime saporite: gli Involtini con radicchio e pancetta, sono veloci da preparare ma con un risultato impeccabile, inoltre, se non volete utilizzare carne di maiale potete anche sostituirla con la vitella, più delicata al palato. Una preparazione che sprigiona autunno da ogni parte è il Radicchio di treviso in salsa rosa, preparato con l’utilizzo di noci e melagrana. oltre a far bene alla salute è anche splendido da vedere, per non annoiarsi mai.

Infine, concludiamo con un dolce in cui il radicchio è il protagonista: Tortino di cioccolato e radicchio tardivo di Santa Giustina, non credete a quello che state leggendo? Affidatevi alle vostre pupille gustative.

La felicità in un piatto con i Funghi

menu funghi

Iniziamo subito con una Bruschetta con funghi porcini e provola affumicata, veloce e semplice da preparare, anche per chi non si sente a suo agio dietro ai fornelli.

Quando avete dei funghi e non sapete quale preparazione fare, con il Risotto ai funghi e salsiccia andrete sul sicuro, fate tostare bene il riso e poi aggiungete i funghi che avrete fatto saltare in padella con olio e aglio. I funghi si abbinano perfettamente sia ai secondi piatti di pesce che a quelli di carne, lo Stocco con i funghi, ad esempio, è una ricetta classica che può essere fatta sia in bianco che con il sugo. Per quanto riguarda le preparazioni di carne il Coniglio ai funghi è una ricetta molto profumata, difatti la carne bianca del coniglio si sposa alla perfezione con il sapore terroso dei porcini e viene esaltata ancora di più dalla salvia e il rosmarino.

Per le vostre preparazioni con le verdure di stagione cercate anche di scegliere il giusto pesce e la buona frutta di stagione ad Ottobre. Per dei menù salutari, buoni e bellissimi da vedere. Ancora indecisi su quale ricetta fare?
Durante i week end fatevi ispirare dalle sagre di Ottobre, segnate le date in agenda e se siete amanti della buona birra artigianale provate queste autunnali!

Lascia un commento