vegani famosi

Personaggi Vegetariani e Vegani Famosi

Redazione

L’alimentazione e lo stile di vita vegano e vegetariano è davvero esploso negli ultimi anni, un po’ per moda, un po’ per salutismo e un po’ per profonde convinzioni ideologiche, animaliste e/o ambientaliste. Ad abbracciare questo stile di vita anche il mondo delle celebrità di cinema e TV, tanto in Italia quanto soprattutto in America, andando ad aggiungersi a un elenco di celebrità che hanno dichiarato il loro veganesimo tanti anni fa, in “tempi non sospetti”.

Vegetariani e Vegani Famosi in Italia e nel Mondo

Personaggi Vegani e Vegetariani Italiani

claudia cardinale

Fonte immagine: shalunts / Shutterstock.com

In Italia, oltre a tanti nomi vegani e vegetariani della scena musicale, tra cui Jovanotti, Gianni Morandi e Adriano Celentano, sul fronte televisivo abbiamo i vegetariani Simona Ventura e Paolo Kessisoglu, mentre tra gli attori cinematografici vegetariani spiccano tre donne, ovvero Ornella Muti, Manuela Arcuri e Claudia Cardinale.

Vegetariani e Vegani famosi di Hollywood

Ma la carrellata di vegetariani e vegani famosi è davvero lunga, seppur comunque sempre soggetta a marce indietro, come nel caso di Anne Hathaway che dopo aver dichiarato due anni fa “La dieta vegana non mi faceva stare bene: ho smesso” e stata oggetto di critiche a accuse da parte di vegani e associazioni animaliste.

Anne Hathaway

Fonte Immagine: JStone / Shutterstock.com

In America, oltre agli attori già citati, hanno sposato un “lifestyle cruelty free” la vegetariana Kate Winslet, che nel 2010 ha collabora con la PETA facendo la voce narrante di Foie gras, un documentario che denunciava le crudeltà che vengono inflitte a oche e anatre; la vegana e grande sostenitrice dei diritti degli animali Natalie Portman, il vegano Jared Leto sostenitore nel 2008 di diverse campagne per la tutela di animali da allevamento. 

Jared Leto

Fonte immagine: Helga Esteb / Shutterstock.com

E ancora: Tobey Maguire vegetariano dal 1992; il vegano e attivista animalista Woody Harrelson; il vegetariano Peter Dinklage di Game of Thrones; il 100% vegano e salutista Brad Pitt; Ellen Page, nominata la vegana più sexy del pianeta nel 2013 e il vegetariano Christian Bale, sostenitore di diverse associazioni animaliste tra cui Greenpeace, Sea Shepherd e World Wildlife Fund.

Un’ultima chicca: sapevate che nel 2014 buona parte del cast del celebre telefilm “The Walking Dead” ha deciso di diventare vegetariano, pare perché impressionato dalle troppe scene macabre a base di carne e sangue?


Vegetariani, vegani e/o animalisti anche sul piccolo e grande schermo

Interessante che in alcuni casi la sensibilità verso queste tematiche abbia portato alcuni attori a interpretare anche ruoli cinematografici vegani o vegetariani o a produrre, supportare o prendere parte a produzioni, pensate per il cinema o la TV, incentrate sullo sfruttamento animale da parte dell’uomo e sull’impatto ambientale dei cambiamenti climatici, degli allevamenti intensivi e in generale della produzione industriale della carne.

Lisa Kudrow

Fonte immagine: Jaguar PS / Shutterstock.com

Due casi emblematici sono Earthlings, la cui voce narrante è quella del vegano animalista Joaquin Phoenix e Cowspiracy, prodotto dal vegetariano Leonardo di Caprio, di cui ho avuto modo di parlarvi nell’articolo in cui elencavo i 5 film che chi vuole diventare vegetariano o vegano dovrebbe vedere

Ma ricorderete certamente anche Elijah Wood, vegano nella vita e nel film Ogni cosa è illuminata, la vegetariana Katie Holmes in Schegge di April, la Sara Sidle di CSI interpretata da Jorja Fox e la mitica Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), vegetariana convinta nel telefilm Friends.

La lista è fortunatamente lunghissima e in continua crescita, voi conoscete altri vegetariani o vegani famosi?

Fonte immagine in evidenza: mafab.hu

Lascia un commento