Curiosità su Vegani e Vegetariani

7 Cose da sapere a proposito di Vegani e Vegetariani

Redazione

Non ho resistito, la tentazione di scovare sempre notizie bizzarre sul web, una mia abitudine da sempre, mi ha portato a un numero imprecisato di ricerche anche sul mondo dei vegani e vegetariani. Ho quindi deciso di raccogliere una selezione delle più interessanti per voi.

 

7 curiosità su Vegani e Vegetariani

1. L’India è il paese con più vegetariani nel mondo

India ristoranti vegan

Fonte immagine: http://demuths.co.uk

Basta entrare in un qualsiasi ristorante vegetariano e ve ne accorgerete: una abbondanza di piatti vegetariani impressionante. E non è un caso che spesso le app e le piattaforme di ristorazione per vegetariani tra i locali vegan-friendly figurino tantissimi ristoranti vegetariani. In molte zone dell’India, soprattutto a sud, la carne è bandita. Cereali, legumi, verdure, spesso uniti a miscele di spezie, sono alla base della cucina indiana. Sarà un caso che l’India è anche la nazione con la più bassa percentuale di diagnosi tumorali al mondo?

2. Berlino è la città più vegan friendly del mondo

Berlino vegan friendly

 

Fonte immagine: stilinberlin.de

Lo dicono le tante classifiche presenti sul web, e lo confermano anche le nostre amate app di viaggio. Con ben 127 ristoranti vegani e vegetariani, e tantissimi locali e supermercati vegetariani e vegani, Berlino è diventata ormai un punto di riferimento per i vegan del mondo. Da segnalare che quasi tutti i ristoranti e i caffè presentano opzioni adatte ai vegani nel loro menu, sempre contrassegnate dalla V, quindi facilmente individuabili.


3. Il primo vegetariano pare essere stato Pitagora

vegetarianismo storia

Fonte immagine: paradisefruit.altervista.org/

Ebbene sì, uno dei padri fondatori della filosofia e della matematica, e pare lo sia anche del vegetarianesimo. Tra altri personaggi storici vegani figurano Ippocrate, Aristotele, Platone, Galeno, Seneca, ma anche Leonardo Da vinci, Einstein, Henry David Thoreau, Gandhi.

4. Su YouTube esiste un canale sul “più forzuto vegano del mondo”

BaboumianPETA-600

Fonte immagine: http://cdn1.vol.at/

Worlds Strongest Vegan una montagna di muscoli e di abilità, che non manca di dispensare consigli alimentari salutisti e cruelty free.


5. L’arrivo del tofu in Occidente lo dobbiamo a Benjamin Franklin

Tofu

Il tofu, uno dei più famosi alimenti sostitutivi alla carne, anche chiamato “formaggio di soia”, è originario della Cina ma fu Benjamin Franklin a scoprirlo durante un viaggio a Londra, città nella quale la comunità cinese era piuttosto diffusa, e a diffonderlo in Occidente. La prima azienda di produzione del tofu sorse negli Stati Uniti nel 1878.

6. Il mondo del rock è popolato da vegani e vegetariani

Moby vegan

Fonte immagine: http://qwer.com/

Tra i più famosi Paul McCartney, Morrissey (The Smiths), Moby, Alanis Morissette, Thom Yorke, Prince.  

7. La prima Società Vegetariana è stata costituita in Inghilterra nel 1847

Come abbiamo già detto in questo articolo sulle origini del vegetarianismo, la prima Società Vegetariana è stata costituita in Inghilterra nel 1847: lo scopo era quello di insegnare e testimoniare che è possibile essere in salute anche senza mangiare carne.

Sono sempre a caccia di nuove curiosità, per cui non esitate a segnalarcene altre 😉

 

Una risposta a “7 Cose da sapere a proposito di Vegani e Vegetariani”

  1. Change Destiny No Profit ha detto:

    la scelta vegana può essere etica e/o salutistica, ma indubbiamente è necessaria per salvare il Pianeta

Lascia un commento