Tutela del Consumatore: Sportelli Virtuali che possono esserci d’aiuto

Redazione

Sofisticazioni alimentari, liste di ingredienti da controllare, leggende metropolitane e date di scadenza da verificare… fare la spesa richiede sempre una buona dose di attenzione ai prodotti che mettiamo nel carrello e che finiscono sulle nostre tavole. E proprio l’attenzione e una corretta informazione sono gli strumenti più utili a nostra disposizione per ridurre i rischi e per essere più consapevoli dei propri consumi. Saper leggere le etichette, ad esempio, diventa fondamentale nell’acquisto di ogni prodotto.

A volte, però, l’informazione da sola non basta. Capita così di doversi rivolgere alle associazioni di tutela del consumatore, per far valere i propri diritti. Che sia per una semplice richiesta di rimborso per un prodotto o per azioni legali collettive. Grazie al web, richiedere una consulenza, chiarire dei dubbi, venire a conoscenza di prodotti ritenuti dannosi per la salute o ritirati dagli scaffali, esporre un reclamo ecc. diventa molto più immediato. Vediamo allora quali sono i siti delle associazioni di consumatori che potete consultare online e quali risorse queste mettono a vostra disposizione.

tutelare il consumatore

Tutela del Consumatore: alcuni siti su cui fare affidamento

Unione Nazionale Consumatori

Nonostante sia l’associazione per la tutela dei consumatori più antica d’Italia, l’UNC ha costruito un portale pratico e intuitivo. Già dall’homepage si può accedere, infatti, alla sezione dedicata ai reclami, che permette di inviare segnalazioni per aziende specifiche o per tematiche più generiche. Utile e ricca anche la sezione dedicata all’alimentazione, con articoli e una serie di domande frequenti per informarsi su casi analoghi al proprio.

Altroconsumo

Prima in Italia per numero di soci, la ben nota associazione offre online una ricca selezione di articoli, incluse guide all’acquisto e test di prodotto. Oltre a ciò, mette anche a disposizione dei soci la sezione del sito “Reclamare”, per inviare i propri reclami alle aziende con il marchio Altroconsumo: uno strumento efficace per far valere i propri diritti. Sempre nell’ottica di tutelare i consumatori, Altroconsumo ha realizzato delle app disponibili per Android e iOS, come You find, un comparatore di prodotti, e Ora Basta, sempre per rendere più facile i reclami alle aziende.

tutela del consumatore

Movimento Consumatori

È un’associazione autonoma e indipendente, attiva da oltre trent’anni. Sul sito è presente un’ampia sezione dedicata alla tematica dell’alimentazione, in cui trovare news e guide dedicate a prodotti e sicurezza alimentare. Pratico anche lo sportello del consumatore per la gestione online di casi e la richiesta di consulenze, anche qui divise per aree tematiche..

Altre risorse online per la tutela dei consumatori

La maggior parte delle associazioni dei consumatori arricchisce le proprie pagine online di risorse a cui attingere a piene mani per un consumo consapevole. Tra queste ve ne cito due:

Adiconsum

L’associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla CISL, ad esempio, dedica ampio spazio alle pubblicazioni in materia di alimentazione e sicurezza alimentare. Di particolare interesse, la sezione dedicate alle etichette.

leggere etichette

Adoc

ADOC mette a disposizione delle utili risorse per i visitatori del loro sito internet, come i calendari delle stagionalità di frutta e verdura da scaricare e una sezione di news ricca e aggiornata.

Ovviamente questo breve elenco non vuole essere esaustivo circa le risorse online per la tutela dei consumatori, ma è un semplice punto di partenza per chi ha bisogno di far valere i propri diritti di consumatore o vuole informarsi.
E voi, avete mai avuto bisogno di rivolgervi a un’associazione che si occupa di tutela del consumatore?

Lascia un commento