Come preparare il sorbetto in casa: la ricetta facile e veloce del dessert dell’estate

Monica Face
3

     

    Iniziamo la stagione estiva con un dolce al cucchiaio fresco, leggero e dalla consistenza morbida e vellutata: è il sorbetto, una crema gelata a base di frutta e di uno sciroppo di acqua e zucchero o, perché no, di liquore. A differenza di altre dolcezze ghiacciate, come gelati e semifreddi, tradizionalmente il sorbetto viene servito tra una portata e l’altra per rinfrescare il palato e prepararlo ai sapori successivi, ma è ormai diffusa l’usanza di gustarlo anche a fine pasto o come golosa pausa pomeridiana.

    Prepararlo in casa è facilissimo, ve l’assicuriamo! Una gelatiera potrebbe senz’altro facilitare la preparazione, ma se non l’avete, basteranno un frullatore e qualche piccolo accorgimento. Prima di passare alle sei golose ricette, scopriamo insieme il procedimento passo passo per un ottimo sorbetto fatto in casa!

    Oxana Denezhkina/shutterstock.com

    Trucchi per un fresco e cremoso sorbetto fatto in casa

    La scelta e la preparazione della frutta, l’aggiunta o meno dell’albume, l’uso degli elettrodomestici da cucina: vediamo tutti i trucchi per ottenere un risultato cremoso e soffice.

    Come scegliere la frutta

    Il sorbetto può essere preparato con qualsiasi tipo di frutta, a seconda dei gusti e della stagione. Limone e arancia sono i classici, ma si possono usare anche pesche, mele, fragole, melone, anguria e molti altri frutti. Il suggerimento è che la frutta sia di stagione, dolce, matura e non trattata.

    Come fare lo sciroppo

    Lo sciroppo è la base di ogni sorbetto. Per prepararlo basta far bollire in una casseruola l’acqua e aggiungere lo zucchero, finché non si scioglie completamente. Volendo potete unire anche una scorza di limone per insaporire. È importante lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, prima di unirlo al resto della preparazione. La proporzione tra acqua e zucchero può variare a seconda della frutta usata e del grado di dolcezza desiderato.

    Come usare l’albume

    L’albume d’uovo è un ingrediente facoltativo ma consigliato per fare il sorbetto. Serve a renderlo più cremoso e spumoso, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio. Va montato a neve ferma o semi-montato (a seconda della ricetta) e poi aggiunto al composto di frutta e sciroppo. Noi vi consigliamo di usare albume pastorizzato per evitare il rischio di salmonella.

    Come congelare il sorbetto

    Parlando del gelato fatto in casa, abbiamo evidenziato che il momento più delicato nella preparazione è quello della congelazione. Anche nel caso del sorbetto è importante seguire alcune accortezze per fare in modo che si mantenga morbido e cremoso, senza diventare troppo duro o ghiacciato:

    • usate un contenitore di acciaio o alluminio, che favorisce una congelazione omogenea;
    • mescolate spesso il sorbetto durante la fase di congelamento, aiutandovi con una forchetta o un cucchiaio. In questo modo si rompono i cristalli di ghiaccio che si formano in superficie e si mantiene una consistenza soffice;
    • frullate il sorbetto con un frullatore o con le fruste elettriche più volte, quando è semi-ghiacciato. Questo metodo permette di incorporare aria nel sorbetto e di ottenere una texture più vellutata;
    • congelate la frutta prima di frullarla con gli altri ingredienti. Questo metodo si usa per preparare sorbetti solo con la frutta, senza sciroppo né albume. Si taglia la frutta a pezzi e si mette in freezer per qualche ora, poi si frulla con un po’ di zucchero (o miele) fino a ottenere una crema gelata.

    Come servire il sorbetto

    Il sorbetto va servito freddo ma non ghiacciato, quindi è bene toglierlo dal freezer qualche minuto prima di consumarlo e sistemarlo in coppette o bicchieri, meglio se svasati, decorandolo, in base al vostro gusto, con frutta fresca, foglie di menta, scaglie di cioccolato o panna montata. Potete accompagnarlo con biscotti secchi, crostate di frutta o torte al cioccolato. È anche ottimo da gustare da solo, per rinfrescarsi e dissetarsi.

    Sorbetto fatto in casa: 6 ricette perfette per l’estate 

    Dopo aver visto quali sono i trucchi per fare il sorbetto, ecco sei golose ricette che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Per accontentare tutti abbiamo pensato a due ricette senza albume e senza gelatiera, una al limone e l’altra ai frutti di bosco. Sia il sorbetto al mango che quello alla fragola sono fatti invece con albume d’uovo, poi abbiamo una variante una alcolica alla pesca e infine una al cocomero con l’ausilio del Bimby®.

    Sorbetto al limone (senza gelatiera)

    Il sorbetto al limone è un dessert fresco e dissetante, ideale per l’estate o per concludere un pasto abbondante. Si prepara con pochi ingredienti: acqua, zucchero, succo e scorza di limone. Per renderlo più scenografico, si può servire nelle bucce dei limoni svuotate, che fungeranno da coppette naturali.

    OlgaBombologna/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 500 ml di acqua
    • 180 ml di succo di limone
    • 200 g di zucchero
    • ½ limone (la scorza)
    • 4 limoni interi (solo se volete usarli come coppette)

    Procedimento

    1. Preparate lo sciroppo: versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassa, poi spegnete e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Quando il composto sarà freddo, aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata.
    2. Versate il composto ottenuto nei contenitori per il ghiaccio e lasciate ghiacciare per 12 ore nel freezer.
    3. Se volete usare i limoni come coppette, tagliate la calotta superiore e rimuovete la polpa. Ponete i gusci vuoti nel freezer. 
    4. Rimuovete i cubetti dal freezer, inseriteli nel frullatore e mescolate il tutto alla massima velocità per un paio di minuti. 
    5. Prendete i limoni dal freezer, riempiteli con il sorbetto e servite. 

    Sorbetto ai frutti di bosco con panna 

    Il sorbetto ai frutti di bosco è un dessert fresco e leggero, ideale per le giornate estive. Si prepara con una crema gelata a base di mirtilli, lamponi, panna e succo di limone, senza l’uso della gelatiera. Goloso e rinfrescante, può diventare molto elegante se si presenta in coppette guarnite con altri frutti di bosco. Di certo il suo sapore delicato e la sua consistenza cremosa conquisteranno tutti!

    SOK Studio/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 150 g di mirtilli 
    • 150 g di lamponi  
    • 400 ml di acqua
    • 180 g di zucchero semolato
    • 20 g di succo di limone
    • 200 g di panna fresca

    Procedimento

    1. Lavate delicatamente i frutti di bosco e metteteli su fogli di carta da cucina per asciugare.
    2. Preparate lo sciroppo mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino, a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà sciolto spegnete e lasciatelo raffreddare. 
    3. Mettete nel boccale del mixer i mirtilli neri e i lamponi, avendo cura di lasciarne da parte alcuni per la decorazione finale. Frullateli in più riprese, raccogliendo con una spatola il composto che si potrebbe depositare sul fondo.
    4. Spremete il limone, filtrate il succo e versatelo nel boccale, mescolando ancora. Unite anche la panna fresca e amalgamate il composto per pochi secondi. Infine, versate anche lo sciroppo e date un’ultima mescolata.
    5. Trasferite il composto in un contenitore basso e largo e ponetelo in freezer per almeno 12 ore.
    6. Trascorso il tempo di riposo, tagliate il sorbetto congelato in quadrati grossolani, metteteli nel boccale del frullatore, azionando a intervalli di pochi secondi, fino a raggiungere la cremosità desiderata.
    7. Servite il sorbetto, decorandolo con i frutti di bosco tenuti da parte in precedenza.

    Sorbetto al mango (con albume d’uovo)

    Il mango è un frutto esotico e profumato, che regala un sapore dolce e intenso. Per trasformarlo in un dessert rinfrescante e leggero, vi proponiamo questo sorbetto, preparato con albume: una delizia da leccarsi i baffi. 

    Natalia Lisovskaya/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 300 g di polpa di mango
    • 200 g di zucchero
    • 250 ml di acqua
    • 1 limone
    • 1 albume
    • qualche fogliolina di menta (facoltativo) 

    Procedimento

    1. Preparate lo sciroppo: fate sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco lento, poi lasciate raffreddare il composto ottenuto.
    2. Frullate la polpa di mango con il succo di limone e una parte dello sciroppo. Quando sarà amalgamato unite il resto dello sciroppo, mescolate ancora, poi trasferite in un contenitore preferibilmente di alluminio e mettete nel freezer a rassodare.
    3. Quando il composto inizierà a rapprendersi, aggiungete l’albume montato a neve e rimettete in freezer per altre due ore prima di servire. Estraete, lasciate a temperatura ambiente per qualche minuto, poi sistematelo nelle coppette e decorate con qualche fogliolina di menta.

    Sorbetto alla fragola con albume (in gelatiera)

    Se amate le fragole, questo sorbetto vi farà innamorare al primo assaggio. Ideale per concludere un pasto in bellezza o per una pausa golosa, è il dessert perfetto per le giornate calde o per stupire i vostri ospiti con una nota di eleganza e freschezza. Anche in questo caso è previsto l’albume e, per velocizzare la preparazione, anche l’uso della gelatiera.

    Nadezhda Nesterova/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 350 g di zucchero
    • 350 ml di acqua
    • 500 g di fragole
    • 2 limoni
    • 1 albume

    Procedimento

    1. Preparate lo sciroppo: versate in un pentolino lo zucchero e l’acqua, fate sciogliere a fiamma bassa, quindi lasciatelo raffreddare.
    2. Frullate le fragole nel mixer e poi passatele con un colino per eliminare le impurità e unitele allo sciroppo. Versate anche il succo dei limoni.
    3. Montate l’albume a neve fermissima, quindi incorporatelo al composto, versate il tutto nella gelatiera, fatela lavorare con lo specifico programma e decorate il sorbetto con foglie di menta fresca. Se non avete la gelatiera trasferite il composto in freezer e fatelo riposare per almeno 3 ore, andando a mescolare di tanto in tanto per rompere i cristalli di ghiaccio. 

    Sorbetto alla pesca alcolico

    Il sorbetto alla pesca con spumante è un dolce al cucchiaio fresco e frizzante, ideale per l’estate. Per prepararlo vi servono solo tre ingredienti: pesche succose, spumante aromatico e zucchero. Potete gustarlo sia come dessert che come drink, scegliendo la consistenza che più vi piace: solida o liquida. Ecco come farlo!

    Veliavik/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 500 g di pesche (al netto di buccia e nocciolo) 
    • 200 g di zucchero
    • 250 ml di spumante secco (+ 1 bicchiere solo se volete servirlo liquido)

    Procedimento

    1. Sbucciate la frutta e tagliatela in pezzi, poi frullatela. In un pentolino versate lo spumante e lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco fino a ottenere uno sciroppo denso. 
    2. Quando sarà tiepido aggiungete anche le pesche e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in un contenitore adatto e ponetelo in frigo per tre ore, mescolando dopo tre quarti d’ora.
    3. Trascorso il tempo potete scegliere se servire il sorbetto alla pesca in forma solida, oppure fluido, da bere. In questo secondo caso mettetelo nel boccale del frullatore con l’aggiunta di un bicchiere di spumante e frullate tutto nuovamente. Servite decorando con un pezzetto di pesca messa sul bordo del bicchiere. 

    Sorbetto di anguria con Bimby® 

    Invece di mescolare gli ingredienti e metterli in freezer, come per le altre ricette, in questo caso si inizia congelando la frutta e poi frullandola insieme allo zucchero e al limone. In questo modo, una volta terminata la preparazione, potrete direttamente versarlo nei bicchieri. Per questa ricetta ci avvaliamo dell’uso del Bimby® per velocizzare le operazioni. In alternativa potete usare un tritatutto come nella precedente ricetta.

    Alexandra Anschiz/shutterstock.com

     Ingredienti per 4 

    • 500 g di polpa di anguria 
    • 100 g di zucchero
    • 1 limone (succo)

    Procedimento

    1. Eliminate tutti i semi dell’anguria, tagliate la polpa in pezzi e mettetela in freezer per almeno due ore
    2. Nel boccale del Bimby® mettete la frutta, lo zucchero e il succo di limone e frullate con il pulsante turbo per due o tre volte. 
    3. Poi tritate per 20 secondi a velocità 7, poi per 20 secondi a velocità 5, infine ancora per 20 secondi a velocità 9. Tra un’operazione e l’altra usate una spatola per rimuovete la polpa dal fondo del boccale. Verificate di aver raggiunto la consistenza desiderata e poi servite direttamente nei bicchieri. 

    E voi, quale tra queste ricette di sorbetto fatto in casa preferite? 


    Immagine in evidenza di: Corina Daniela Obertas/shutterstock.com

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento