Birra online

Web a tutta birra: siti per conoscere la birra artigianale

Redazione

Bionde, nere, rosse, acide, dolci, esotiche, trasparenti, torbide… no, non sto parlando di donne, ma di birre e l’elenco potrebbe continuare ancora visto che la varietà è tanta. Scordatevi le lattine e le birre da supermercato, oggi la birra è considerata sempre più bevanda da intenditori. Una fresca alternativa al vino, che, al pari di quest’ultimo, deve essere conosciuta e degustata per essere apprezzata appieno.

La birra artigianale è stata nobilitata anche grazie al web, che ha contribuito a diffondere una vera e propria cultura della birra e che permette di andare oltre le marche nuove per scoprire un universo che sorprende. Un universo fatto di e-commerce che vendono birre artigianali provenienti da tutto il mondo, siti che fanno conoscere microbirrifici, eventi e blog che danno consigli su come degustare la birra. Se l’argomento vi interessa, ecco cosa dovete sapere (o meglio i siti per ‘degustare’ la birra online) per diventare intenditori.

 

Fiumi di Birra online: 3 step per diventare intenditori

 

Step 1. Conoscere le birre artigianali 

 

Conoscere birra online

 

“Datemi un motore di ricerca e conoscerò il mondo” lo diceva Pitagora, vero? Forse la frase non era esattamente così, ma funziona bene. Se volete approfondire la vostra conoscenza sulla birra, niente di meglio che fare un giro in internet (sì, anche un giro di pub, potrebbe funzionare). E di sicuro vi capiterà di imbattervi in tanti siti interamente dedicati al mondo della birra artigianale, veri e propri magazine online da leggere tutto d’un fiato. Ve ne suggerisco tre:

  • Cronache di birra: in questo portale troverete davvero tanto materiale per dissetare la vostra sete… di conoscenza e non solo. Interessanti le rubriche proposte, come quella dedicata al homebrewing o al marketing della birra, e uno spazio dedicato agli annunci di settore.  Tutto ciò è reso possibile da un’ampia redazione di appassionati ed esperti.
  • Il Birrafondaio: anche qui i contenuti non mancano (anche quelli dedicati all’homebrewing). E se non avete voglia di leggere? C’è la rubrica radiofonica BirrafondRadio: rubrica settimanale di approfondimento sul tema della birra ovviamente in onda su diverse stazioni radio. Sul sito troverete tutti i riferimenti e i podcast delle scorse puntate.
  • Fermento birra: web-magazine dedicato alla birra di qualità in rete dal 2007, con gli anni, è diventata una vera e propria rivista (di carta, intendo). Inoltre, Fermento Birra diffonde la cultura della birra “dal vivo”, organizzando eventi e corsi per diventare degustatori di birra.

 

Step 2 Comprare la birra giusta 

 

Comprare birra online

 

Ora che avete letto tutto sull’argomento e sapete indicarmi tutti i tipi di lievito, non vi resta che passare all’assaggio (se volete invertire i passaggi, nessuno avrà da obiettare). Per vantarvi della vostra nuova passione con gli amici, non potete certo offrire loro la birra che troverebbero al supermercato.

Meglio stupirli con una birra da meditazione o con una double IPA californiana? Il problema di dove acquistare si risolve in rete, ovviamente, grazie a tantissimi e-commerce specializzati esclusivamente nella vendita di birra. Portale birra, per esempio, è un e-shop dove trovare le birre di tutto il mondo, dalla A di Australia alla Z di… alla V di Virgin Island. Anche la Cantina della birra ha una vasta selezione di etichette e di bicchieri, boccali e calici in cui gustarle. Inoltre, se vi serve una mano nella scelta potete consultare il loro blog. E a proposito di blog di cucina passiamo al punto successivo…

 

Step 3 Gustare birra e… 

 

Degustare una birra

 

Se volete consigli su come degustare una birra potete consultare la miniguida che abbiamo pubblicato un po’ di tempo fa e vi aiuterà anche consultare tutti i blog dello step uno. Gustare la birra non si limita, però, solo al contenuto del boccale che avete di fronte: dipende molto anche da ciò con cui state accompagnando la vostra bevanda. Occhio quindi alla scelta dei giusti abbinamenti o meglio #abbirramenti.

Sono quelli proposti dal blog Ricette con la birra e resi ancora più immediati e facili da ricordare grazie alla grafica usata. Nel blog, come suggerisce il nome, troverete anche una serie di ricette in cui la birra è uno degli ingredienti fondamentali, dai primi ai dolci, passando per le marmellate. Intenditori di birra online: provate per credere!

 

 

Una risposta a “Web a tutta birra: siti per conoscere la birra artigianale”

  1. Knulp ha detto:

    Che birre fantastiche quelle artigianali! Anche le storie che ci sono dietro questi birrifici…prodotti fatti con grande passione prima di tutto. Bell’articolo!

Lascia un commento